Lenovo mette in mostra i suoi nuovi modelli delle linee Legion e ThinkBook (foto)

Federica Papagni -

La serie di annunci e presentazioni continuano per Lenovo. L’azienda ha infatti appena mostrato in occasione del CES 2021 i nuovi modelli di ThinBook e della gamma Legion dedicata al gaming.

Lenovo Legion

La nuova linea di PC progettata per offrire un’esperienza di gaming totale grazie alle funzionalità intelligenti integrate di apprendimento automatico per settare le impostazioni di gioco e i framerate a livelli professionali, e abbraccia i seguenti modelli: Lenovo Legion 7 da 16″, Lenovo Legion 5 Pro da 16″, Lenovo Legion Slim 7 da 15″ e il Lenovo Legion 5 con due diverse dimensioni dello schermo. Ai PC si aggiungono anche la nuova Lenovo Legion S600 Gaming Station e le cuffie da gioco wireless Lenovo Legion H600.

Questi sono realizzati con le soluzioni intelligenti per la dissipazione del calore Lenovo Legion Coldfront 3.0 per un flusso d’aria aumentato fino al 18% da generazione a generazione, per gestire meglio il calore e il rumore generati da tutta quella potenza di elaborazione. Inoltre, vari sensori sono posizionati su CPU, GPU, prese d’aria posteriori e laterali, nonché sul drive SSD e sui poggiapolsi per analizzare ogni millisecondo le informazioni relative alla temperatura per predire la curva termica del sistema e consentire ore di gioco senza throttling.

Esclusiva Lenovo per il gaming, Lenovo Legion AI Engine è la combinazione più intelligente di hardware, software, firmware e supporto driver di Lenovo, pensata per aiutare a portare al massimo le prestazioni del PC condividendo il Thermal Design Power (TDP) tra CPU e GPU e gestire al meglio qualsiasi esigenza di gioco.

I nuovi PC portatili Lenovo Legion sono tra i primi a presentare i processori mobile AMD Ryzen di nuova generazione. In aggiunta, gli altoparlanti Harman sono ora ottimizzati con Nahimic Audio di SteelSeries, che offre funzionalità all’avanguardia come la modalità notturna con riduzione intelligente del volume per regolare i livelli del suono in diverse impostazioni e Sound Tracker, che indica visivamente la direzione del suono nel gioco.

Infine, Lenovo ha annunciato l’arrivo sul mercato anche di macchine da gaming leggere pensate per unire divertimento e funzionalità, come il nuovo laptop Lenovo IdeaPad Gaming 3 basato su AMD, ideale per i giochi entry-level. Inoltre, sono ora disponibili per l’ascolto confortevole e più chiaro durante il gioco le nuove cuffie da gaming Lenovo Legion H200 con padiglioni in tessuto traspirante che possono ruotare e modellarsi.

I videogiocatori passano più tempo davanti agli schermi. Stanno salendo di livello e desiderano un’esperienza di gioco premium con un design moderno, che Lenovo è in grado di offrire loro. Scopri il nuovo laptop Lenovo Legion 7 con schermo da 16 pollici, gamma di colori sRGB al 100% nel nuovo formato 16:10 per l’11% in più di spazio sullo schermo, per migliorare il campo visivo durante il gioco in modo da non perdere mai un’azione.

Per ottenere questo nuovo design più ristretto su Lenovo Legion 7 mantenendo le stesse dimensioni compatte dello chassis della generazione precedente, i nostri ingegneri hanno organizzato in modo intelligente lo spazio sotto la cerniera. In questo modo abbiamo lasciato il posto per milioni di pixel in più grazie a un nuovo display QHD da 16 pollici e quasi senza bordi (2560 x 1600), un aggiornamento incredibile rispetto al pannello Full HD da 15 pollici della generazione precedente. Con un’altissima densità di pixel e un rapporto tra display e corpo del PC del 90%, questo display IPS è disponibile con certificazione VESA® DisplayHDR™ 400 opzionale, fino a 500 nit di luminosità e una frequenza di aggiornamento di 165 Hz per giochi fluidi come mai prima. Per un’esperienza visiva e una precisione del colore incredibili, il laptop Lenovo Legion 7 supporta Dolby Vision®, per la migliore esperienza di intrattenimento con una qualità delle immagini straordinaria. In combinazione con NVIDIA® G-SYNC™ la qualità delle immagini sarà spettacolare, inoltre la riduzione della luce blu e la tecnologia Eye Care aiutano a ridurre l’affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di battaglia. Il laptop Lenovo Legion 7 è il primo a ottenere la certificazione High Gaming Performance Display con luce blu ridotta da TÜV Rheinland.

Disponibile nella colorazione Storm Grey con una cornice sottilissima sui quattro lati, e con l’interruttore E-Shutter per spegnere la telecamera situato su uno dei lati ancora più sottili del laptop, Lenovo Legion 7 utilizza Corsair® iCUE per consentire di aggiungere il tuo tocco unico personalizzando l’illuminazione RGB in più zone, dal logo arrotondato sul coperchio ai bordi inferiori, alle prese d’aria e persino ai singoli tasti. Il touchpad in vetro offre maggiore precisione e supporta l’interazione tattile. Inoltre, anche gli interni del Lenovo Legion 7 sono stati sottoposti a un restyling dedicato a chi ama smontare la sua macchina, con nuovi componenti coesivi “black-out”, oltre a un messaggio speciale e un’etichetta con codice QR per cercare informazioni sull’hardware e opzioni di servizio.

Insieme al machine learning che caratterizza il nuovo Lenovo Legion AI Engine e alimentato dai più recenti processori AMD Ryzen Mobile (in arrivo), questo laptop offre prestazioni eccezionali e una durata della batteria di tutto rispetto, con una capacità di alimentazione di 80 Wh e funzionalità di ricarica rapida. Ma c’è di più:

  • GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce RTX Series di nuova generazione (presto in arrivo), per i massimi framerate;
  • Modulo opzionale Wi-Fi 6 Killer™ AX1650, per la migliore connettività anche quando si gioca;
  • Coldfront 3.0 su Lenovo Legion 7 presenta una tecnologia Vapor Chamber per un sistema di raffreddamento più grande del 63% rispetto alla generazione precedente;
  • Webcam HD (720p) integrate con E-Shutter.

Raccogliendo l’eredità della generazione precedente, in grado di ridefinire le esperienze di gioco con il laptop gaming più leggero al mondo con GPU RTX e display da 15,6 pollici14, il nuovo Lenovo Legion Slim 7 mira a superarsi ancora una volta puntando a un profilo ancora più sottile nel 2021 per diventare il laptop da gioco più sottile e leggero nella storia di Lenovo Legion.

Goditi le sessioni di gioco su questa macchina da gaming, grazie alle ultime GPU NVIDIA GeForce RTX per laptop (in arrivo) che portano Ray Tracing e Tensor Core per un enorme salto nelle funzionalità AI e nelle prestazioni grafiche, senza rinunciare alla produttività quotidiana con Windows 10 Pro per lavorare, studiare e creare contenuti. Con i processori AMD Ryzen di nuova generazione (disponibili a breve), si hanno incredibili immagini di gioco su un display IPS 4K (3840 x 2160) da 15,6 pollici con frequenza di aggiornamento di 60 Hz e Adobe RGB al 100%, oppure disponibile la soluzione con refresh rate fino a 165 Hz con Display IPS Full HD (1920 x 1080) con gamma sRGB al 100%. Entrambi i display supportano Dolby Vision.

Progettato per chi ama giocare da qualsiasi luogo, la struttura sottile e leggera in metallo del Lenovo Legion Slim 7 è realizzata in una miscela di magnesio e alluminio, per un’estrema leggerezza senza comprometterne la durata. Con un peso di soli 1,9 kg e un trackpad in vetro monopezzo, il laptop è super sottile e sfoggia cornici strette e un nuovo design elegante della cover. Disponibile con logo inciso a laser nei colori Shadow Black o Storm Grey (in mercati selezionati), Lenovo Legion Slim 7 ha una batteria da 71 Wh e supporto Rapid Charge Express. Altre caratteristiche incluse:

  • Tastiera con retroilluminazione bianca opzionale Corsair iCUE RGB
  • Sicurezza aggiuntiva grazie al lettore di impronte digitali nel tasto di accensione
  • Telecamera da 720p con Privacy Shutter
  • Modulo opzionale Wi-Fi 6 Killer AX1650
  • Coldfront 3.0 con raffreddamento a metallo liquido

 Preferisci inseguire la gloria negli eSport? Questo è il laptop che fa per te. Per un vantaggio competitivo scegli il nuovo Lenovo Legion 5 Pro con una più ampia superficie per dissipare il calore e sistema di ventilazione quadruplo. Dotato dei più recenti processori AMD Ryzen e delle grafiche per laptop NVIDIA GeForce RTX di nuova generazione (in arrivo) per un gameplay senza limiti, Lenovo Legion 5 Pro offre le massime prestazioni tramite il supporto Dual Burn, che unisce CPU e GPU per framerate migliori.

Questa potente macchina da gaming combina un refresh rate di 165 Hz e un tempo di risposta fino a 3 ms17 con un display IPS QHD da 16 pollici (2560 x 1600) che copre il 100% della gamma di colori sRGB, un valore più alto rispetto alla generazione precedente, ed è anche più luminoso con i suoi 500 nit. Grazie alla precisione della tastiera Lenovo Legion TrueStrike e alle soluzioni per supportare il gaming con l’AI, questo è un laptop costruito per aiutarti a salire di livello.

Il Lenovo Legion 5 Pro è stato rinnovato con un nuovo design della cover e uno chassis raffinato nelle colorazioni Storm Grey o nella sorprendente Stingray White con retroilluminazione a scelta, in più otterrai:

  • Ventilazione posteriore amplificata per sessioni di gioco più fredde
  • Cerniera più piatta e resistente, con un gap di appena 3.2 mm
  • Touchpad più grande per un maggiore spazio di movimento

Tra le altre caratteristiche del nuovo Lenovo Legion 5 Pro:Tra le altre caratteristiche del nuovo Lenovo Legion 5 Pro:

  • Bordi ridotti sui quattro lati per un rapporto screen-to-ratio del 90% con rapporto di aspetto 16:10
  • Nuova fotocamera posta in alto per la gioia di chi fa live streaming
  • Supporto di Dolby Vision e NVIDIA G-SYNC

Dai giochi di strategia ai battle royale, c’è qualcosa per tutti nel mondo dei videogiochi, e lo stesso vale per i laptop da gaming ad alte prestazioni. Il nuovo Lenovo Legion 5 è caratterizzato da linee pulite, uno chassis minimalista, Windows 10 e la tua scelta di due dimensioni dello schermo, 15 pollici o 17 pollici.

Disponibile nella colorazione Phantom Blue con retroilluminazione bianca, il Lenovo Legion 5 da 17,3 pollici offre tutta la velocità necessaria per giocare fino a Full HD (1920 x 1080), con display IPS e refresh rate di 144 Hz. Asseconda il tuo senso dell’avventura con il refresh rate da 165 Hz e la nitidezza del colore sRGB al 100% del display IPS Full HD (1920 x 1080) da 15,6 pollici di questo laptop dal peso di 2,4 kg offerto nelle colorazioni Phantom Blue con effetti di illuminazione RGB a 4 zone opzionali oppure nella nuova tonalità Stingray White15 con retroilluminazione blu.

Progettato con tutto il necessario per competere alla pari con i pro-player, come il più recente hardware per il gaming, oltre a tubi di dissipazione in rame ad alta efficienza con Coldfront 3.0. Il nuovo Lenovo Legion 5 ti aiuta a segnare punti sul campo di battaglia con la precisione di Lenovo Legion TrueStrike e Lenovo Q-Control con tecnologia AI avanzata. Entrambe le dimensioni dello schermo (15 o 17 pollici) mantengono l’adrenalina alle stelle con le CPU mobili AMD Ryzen di nuova generazione e le GPU per laptop NVIDIA GeForce serie RTX. 

La nuova Lenovo Legion S600 Gaming Station è un ottimo esempio dell’approccio customer-oriented di Lenovo

Questa comoda stazione di ricarica sempre attiva offre la tecnologia hang-to-charge per le nuove cuffie da gaming wireless Lenovo Legion H600 e una base abilitata Qi che mantiene la ricarica di smartphone compatibili (fino a 10 W di uscita) e altri mouse da gaming e dispositivi wireless supportati anche quando il tuo portatile è spento. Questo supporto dall’aspetto moderno è leggero, pesa solo 919 grammi e dispone di due porte pass-through USB-A nella parte inferiore, per connettività ad alta velocità e per ricaricare il dispositivo, mantenendo il ricevitore Wi-Fi vicino ai tuoi dispositivi per la migliore prestazione di gioco. Quando contano i millisecondi, una connessione wireless scadente, un audio di scarsa qualità o con una latenza elevata possono significare una sconfitta. Le cuffie da gioco wireless Lenovo Legion H600 forniscono audio da torneo e sfoggiano un ricevitore wireless lossless premium a 2,4 GHz con una distanza di ricezione impressionante fino a 12 metri.

Con una latenza sotto i 35 ms, è progettato per farti percepire e agire più velocemente, mentre la sua capacità di caricarsi in modalità wireless quando appeso alla nuova stazione di gioco mantiene la tua scrivania più ordinata. Accuratamente regolato per forza e angolazione, l’archetto si allunga e si ritrae per adattarsi perfettamente al capo e rimanere piatto intorno al collo durante le pause. I padiglioni ad angolazione regolabile sono realizzati in memory foam e ricoperti da un panno traspirante per il massimo comfort di gioco. Inoltre, i driver audio da 50 mm del Lenovo Legion H600 Wireless Gaming Headset producono un suono con una larghezza di banda fino a 3M, e il microfono unidirezionale con cancellazione del rumore offre funzionalità di disattivazione dell’audio e comunicazioni nitide.

Disponibilità e prezzi

Le informazioni circa l’arrivo e i costi relativi al nostro mercato saranno rilasciate da Lenovo in un secondo momento. Intanto, vi indichiamo di seguito quanto stabilito per gli Stati Uniti:

  • •Lenovo Legion 7 sarà disponibile da giugno, a partire da 1669,99$
  • Lenovo Legion Slim 7 sarà disponibile da maggio
  • Lenovo Legion 5 Pro sarà disponibile da marzo, a partire da 999,99$
  • Lenovo Legion 5 sarà disponibile con display da 15” o 17” da marzo, da 769,99$
  • Lenovo Legion S600 Gaming Station sarà disponibile da aprile a 89,99$
  • Lenovo Legion H600 Wireless Gaming Headset sarà disponibile da aprile a 99,99$
  • Lenovo IdeaPad Gaming 3 con CPU AMD sarà disponibile da giugno, da 699,99$
  • Lenovo Legion H200 Gaming Headset sarà disponibile da aprile, a partire da 49,99$

Lenovo ThinkBook

Altra sfornata di novità riguarda la linea ThinkBook con i suoi nuovi Plus Gen 2 i13x i, 14p Gen 2 e 16p Gen 2. Questa nuova generazione di laptop integra tecnologie all’avanguardia per migliorare l’esperienza dell’utente ovunque si trovi. Nuovi display con proporzioni 16:10 con imaging HDR Dolby Vision e supporto Dolby Atmos su modelli selezionati, e l’introduzione della grafica NVIDIA GeForce di ultima generazione sul ThinkBook 16p, aprono un mondo di creazione di contenuti, editing e intrattenimento.

Questa nuova versione include molti miglioramenti che abbracciano quasi ogni are, tra cui:

  • Maggiori dimensioni del display e-Ink sulla cover, che passano da un rapporto schermo/chassis del 48% al 68%, con un’area utilizzabile di 12 pollici e risoluzione 2560×1600, pari a quella del display principale;
  • Il nuovo modello, più sottile (13,9 mm) e leggero (1,3 kg), passa ai nuovi display 16:10 a bassa luce blu che vedono anche il rapporto STB aumentare dal 78% a quasi il 90% per un’esperienza dello schermo virtualmente edge-to-edge;
  • L’interazione tattile è stata migliorata grazie alla nuova smart pen che avvia automaticamente certe applicazioni per una maggiore usabilità;
  • La connettività include porte Intel Thunderbolt™ 4, Wi-Fi 61 e il  nuovo ThinkBook Charging Mat opzionale alimentato dalla tecnologia Power by Contact® di Energysquare, che ricarica in modalità wireless la batteria, che offre fino a 15 ore di carica2 o fino a 24 ore2 quando si utilizza solo il display e-Ink.

Il PC compatto ThinkBook 13x i, disponibile nelle tonalità Storm Grey o Cloud Grey, è uno dei laptop professionali da 13 pollici più sottili disponibili sul mercato. Con uno spessore di soli 12,9 mm e un peso inferiore a 1,2 kg, può essere portato ovunque senza fatica. Questo elegante laptop condivide tutti gli attributi di ThinkBook Plus Gen 2 i, tranne il display e-Ink, includendo porte Dolby Vision, Dolby Atmos e Thunderbolt 4. Progettato su piattaforma Intel Evo e alimentato da processori Intel Core di undicesima generazione, ThinkBook Plus Gen 2 i e 13x i offrono grande velocità e gestione intelligente pur mantenendo un’eccezionale durata della batteria3. La connettività LAN wireless Wi-Fi 61 ad alta velocità e una batteria da 53 Wh consentono agli utenti di lavorare nella maggior parte delle situazioni dentro e fuori dai loro spazi abituali.

Basato sui più recenti processori AMD Ryzen Mobile, ThinkBook 14p e 16p si rivolge agli utenti esperti che desiderano alte prestazioni e display di qualità professionale, memoria veloce e connettività ad alta velocità. Gli utenti potranno godere di laptop ottimizzati per le videoconferenze attraverso la webcam Full HD opzionale protetta da coperture fisiche ThinkShutter, un touchpad più grande e una comoda tastiera retroilluminata con rilevamento della luce ambientale che include tasti di chiamata e conference call ad accesso rapido. I laptop dispongono anche di funzioni intelligenti progettate per migliorare ulteriormente le esperienze di collaborazione. Un algoritmo di cancellazione del rumore basato su intelligenza artificiale sopprime il rumore ambientale, inoltre gli utenti possono facilmente cambiare le modalità audio tra la modalità privata per chiamate personali, la modalità condivisa per chiamate di gruppo o la modalità ambientale quando un utente desidera condividere suoni da altri dispositivi.

ThinkBook 14p è sottile e leggero (16,9 mm e 1,4 kg) e può essere configurato con un display OLED da 2,8K fino a 14 pollici con VESA® DisplayHDR™ True Black standard. ThinkBook 16p sarà disponibile con GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX di nuova generazione opzionale, per integrare la potenza di calcolo dei processori AMD Ryzen e fornire un laptop ad alte prestazioni con un display 2560×1600 da 16 pollici in grado di potenziare il lavoro creativo tra cui ray tracing, AI e video ad alta risoluzione. Per una vera precisione e uniformità del colore, ThinkBook 16p può anche essere configurato con un display precalibrato certificato X-Rite  Pantone.

Disponibilità e prezzi

Anche in questo caso le informazioni su tali dettagli per l’Italia saranno rilasciate in un secondo momento. Di seguito vi riportiamo quelle relative agli Stati Uniti:

  • ThinkBook Plus Gen 2 i sarà disponibile da Q1 2021, a partire da 1549$
  • ThinkBook 13x i sarà disponibile da Q1 2021, a partire da 1199$
  • ThinkBook 14p sarà disponibile da Q1 2021, a partire da 849$
  • ThinkBook 16p sarà disponibile da Q1 2021, a partire da 1299$