Lenovo presenta il suo nuovo laptop Yoga Slim 7i Pro e gli smart glasses ThinkReality A3 (foto)

Federica Papagni

Il CES 2021 è il palco perfetto per le aziende per presentare le loro novità nel campo hi-tech e tra queste figura Lenovo, l’azienda che in questa occasione ha deciso di presentare il suo nuovo laptop Lenovo Yoga Slim 7i Pro ThinkReality A3, dei leggerissimi smart glasses.

Lenovo Yoga Slim 7i Pro

Questo dispositivo è caratterizzato da un pannello OLED da 14″ con un display fino a 2.8K (2880 x 1800) e offre un refresh rate di 90Hz e un formato di 16:10 per avere più spazio sullo schermo. Sotto la scocca troviamo processori Intel Core fino all’undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe o con motore grafico dedicato NVIDIA GeForce MX450. La qualità del display unita al design sottile del laptop, processori mobili e intelligenza artificiale (AI) creano un PC portatile premium con qualità dell’immagine eccellente, rapidi tempi di risposta e basso consumo energetico.

Lenovo ThinkReality A3

Questi smart glasses ultraleggeri si collegano a un PC oppure a smartphone Motorola selezionati1 tramite un cavo USB-C e possono essere indossati come dei comuni occhiali da sole. Immersivi ma non isolanti, questi “occhiali intelligenti” con tecnologia AR sono basati su piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1 per offrire prestazioni di alto livello, integrano display stereoscopici a 1080p portando l’utente a visualizzare fino a 5 display virtuali. Una videocamera RGB da 8MP consente di acquisire video fino a 1080p per la gestione da remoto di casi d’uso, mentre le due camere fisheye abilitano la tecnologia di room-scale tracking.

LEGGI ANCHE: Recensione Fritz!Box 6850 LTE

Collegandoli a un PC laptop oppure a una workstation portatile l’utente potrà attivare diversi monitor virtuali nel proprio campo visivo e utilizzare software e applicazioni di Windows. Questi aggiungono valore al PC, in termini di produttività, privacy ed esperienze immersive per interi settori quali finanza, architettura e ingegneria, ma anche per qualsiasi altro lavoro da remoto. I monitor virtuali sono ottimizzati e compatibili con i con i principali PC laptop Lenovo ThinkPad e le workstation mobile con processori Intel e AMD Ryzen. Associandoli invece a smartphone Motorola selezionati gli utenti business potranno compiere liberamente le loro attività grazie alla tecnologia AR. L’adozione di questa tecnologia all’interno di stabilimenti, laboratori, spazi affollati di vendita al dettaglio o in ambito ospedaliero è possibile grazie a specifiche certificazioni disponibili sulla piattaforma ThinkReality per attivare funzionalità quali assistenza da remoto, flussi di lavoro guidati e visualizzazione 3D.

I dispositivi con tecnologia AR di Lenovo includono gli smart glasses ThinkReality A3 e il visore A6. ThinkReality A6 integra una serie di sensori completi di diverse funzionalità, memoria espandibile, ottiche a guida d’onda con risoluzione 1080p, e una batteria removibile per l’uso prolungato del display.

Disponibilità e prezzi

Entrambi i prodotti qui descritti saranno lanciati in mercati selezionati nel prossimo futuro. Nello specifico i ThinkReality A3 arriveranno nella metà del 2021. Non sono ancora noti i prezzi, perciò vi consigliamo di rimanere sintonizzati per conoscere ulteriori dettagli.