Lenovo svela i suoi nuovi prodotti smart home: stile da vendere e un occhio di riguardo per la sicurezza (foto)

Edoardo Carlo Ceretti -

Uno degli ambiti su cui hanno indugiato maggiormente i produttori che hanno sfilato per Las Vegas in occasione del CES 2020 è stato quello della smart home. Lenovo in particolare si è distinta per l’annuncio di due nuovi prodotti hardware e uno software. Andiamo a vederli meglio nel dettaglio.

Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus (seconda generazione)

Dopo lo Smart Tab M8 dello scorso anno, ecco che Lenovo svela Smart Tab M10 FHD Plus, un dispositivo davvero molto interessante, che tenta di conferire nuova linfa allo stagnante mercato dei tablet Android, attingendola da quello, in forte crescita, degli smart speaker/smart display. Si tratta infatti di un tablet a tutti gli effetti, dotato di display full HD da 10,3″ caratterizzato da cornici ben ottimizzate, ma è anche qualcosa in più.

Abbinato all’accessorio in dotazione Smart Charging Station e sfruttando gli altoparlanti stereo laterali Dolby Atmos, il tablet si può trasformare rapidamente in uno smart display a tutti gli effetti, grazie all’integrazione di Google Assistant. È inoltre presente il riconoscimento vocale mid-field con doppio microfono, la funzione di cornice digitale quando non in uso e il supporto al multi-account e allo sblocco tramite riconoscimento facciale per ciascun utente. Nessun dettaglio invece per quanto riguarda prezzi e disponibilità.

Lenovo Smart Frame

Molto interessante è anche Smart Frame, un prodotto che si ispira al concetto proposto dalla serie di TV The Frame di Samsung, rendendolo però più alla portata di tutti. Si tratta infatti di una cornice digitale evoluta, nello stile e nelle funzionalità.

L’aspetto curato, che ricorda quello di una cornice di un dipinto, consente a Smart Frame di inserirsi in contesti anche formali, o comunque che denotano una grande ricercatezza nello stile. Inoltre, grazie allo schermo opaco, allo strato antiriflesso e ad un sensore che regola la luminosità e la sua tonalità in base alla luce ambientale, il dispositivo promette risultati eccellenti.

Gli utenti potranno far mostra dei propri scatti preferiti, oppure affidarsi all’app gratuita di Lenovo, che mette a disposizione centinaia di opere d’arte in alta risoluzione, trasformando le stanze della propria casa in quelle di una galleria d’arte. Anche in questo caso, il produttore non ha comunicato dettagli circa disponibilità e prezzi.

Lenovo Connected Home Security

Chiudiamo infine con Connected Home Security, un nuovo software di sicurezza progettato per difendere gli utenti da possibili violazioni informatiche o della rete internet domestica. Se le case del futuro vanteranno una pletora di dispositivi sempre connessi, il rischio di attacchi informatici da parte di malintenzionati sarà sempre più alto. Ecco dunque che Connected Home Security garantirà già da ora una protezione attiva, in grado di rilevare violazioni e informare prontamente gli utenti. Il software sarà gratuito per i possessori dei PC Lenovo.

Tre dispositivi smarter per trasformare la tua casa
in una Smart Home con Lenovo™

Al CES 2020 di Las Vegas Lenovo presenta la nuova Lenovo Smart Frame,
il Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus di seconda generazione con Google Assistant™
e Lenovo Connected Home Security

 

Il 2020 potrebbe essere l’anno in cui deciderai di aggiornare la tua casa con alcuni dispositivi per la Smart Home. Con le attuali tecnologie per la smart home, puoi usare la tua voce o uno smartphone compatibile per controllare e automatizzare qualsiasi funzione della tua casa: luci, riscaldamento o serrature. Puoi consultare ricette video in cucina, monitorare la cameretta dei bambini con una smart cam e impostare videochiamate in vivavoce attraverso dispositivi come Lenovo Smart Display.

 

Costruire case smarter, però, necessita di una pianificazione intelligente, soprattutto quando ci si trova a scegliere fra tante opzioni, con migliaia di brand e modelli attualmente disponibili. A tal fine, Lenovo presenta una linea di offerte innovative che ridefiniscono le categorie che possono aiutarti ad aggiornare la tua smart home per renderla smarter.

 

Un primo esempio è la rivisitazione di uno dei dispositivi smart più comuni in casa: il tablet. I tablet sono spesso usati in viaggio, ma quando sono in casa possono rimanere inutilizzati per più di 23 ore al giorno1. Molte famiglie dimenticano di ricaricare i tablet o li lasciano inutilizzati quando sono in casa. Con Lenovo Smart Tab, i tablet condivisibili che possono svolgere altre funzioni oltre a quella primaria dei tablet, Lenovo ha cambiato le regole del gioco. Dopo il lancio della serie Lenovo Smart Tab lo scorso anno, il nuovo Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus di seconda generazione con Google Assistant è un tablet che ti consente di scorrere rapidamente le informazioni e porre domande all’Assistente Google, a mani libere, mentre il dispositivo è in carica.

 

Un altro nuovo modo di rendere smarter la tua casa è quello di abbellirne le pareti. La maggior parte di noi non pensa ai display digitali quando si tratta di smart home, ma il dispositivo giusto può fare la differenza fra una casa smart e una smarter. Ecco perché Lenovo ha lanciato la nuovissima Lenovo Smart Frame, che ti consente di rivedere le tue foto preferite e di fare un salto nel passato con un display da 21,5 pollici di nitidezza cristallina. Le fotocamere negli smartphone ci permettono di scattare migliaia di foto di alta qualità e di condividere i nostri ricordi, ma raramente abbiamo l’opportunità di condividere queste immagini in casa nostra nei momenti in cui siamo con amici e parenti. Lenovo Smart Frame trasforma le foto ricordo nel centro di attenzione di qualsiasi spazio domestico, ad esempio la camera per gli ospiti o la sala da pranzo.

 

Inoltre, con il sempre maggiore numero di dispositivi connessi cresce il rischio per la sicurezza. Tenendo presente questo fatto, Lenovo presenta Lenovo Connected Home Security, una nuova soluzione di sicurezza basata su cloud disponibile tramite Lenovo Vantage, che consente agli utenti di scegliere quali dei dispositivi collegati alla propria rete domestica saranno monitorati per la sicurezza, inclusi smartphone, display intelligenti, tablet intelligenti e altri dispositivi connessi quali i PC consumer Lenovo o i tablet Android™.

 

Aggiornare la tua Smart Home non è poi così difficile. Si tratta solo di sapere quali sono le migliori opzioni. Quindi vediamo i dettagli.

 

1.      Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus di seconda generazione con Google Assistant

Dopo Lenovo Smart Tab M8 con Google Assistant presentato lo scorso anno, il nuovo Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus di seconda generazione con Google Assistant offre agli utenti la versatilità di un tablet Android con tutte le funzionalità solite oltre alla comodità di un display hands-free attivato da Google Assistant attraverso Ambient Mode. Lo schermo Full HD da 10,3 pollici fa del tablet un dispositivo di intrattenimento a sé stante, con cornici sottili da 4,6 mm, due altoparlanti laterali Dolby Atmos® per rendere più divertenti e coinvolgenti il gaming e le serie in streaming.

Il tablet è fornito con una Smart Charging Station, che solleva il tablet mentre lo carica, trasformandolo in uno smart speaker con uno schermo. Grazie al riconoscimento vocale mid-field con doppio microfono (inclusi processori di segnale digitali dedicati) e un chip di segnale dedicato, Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus di seconda generazione con Google Assistant può captare la tua voce dal lato opposto della stanza2. Ora puoi seguire briefing in video flash, monitorare i feed della fotocamera, controllare il tempo o la tua Smart Home semplicemente con la voce. Quando non è in uso, lo schermo si converte automaticamente in una cornice digitale.

 

Il tablet è inoltre progettato per le famiglie con più account e supporta lo sblocco facciale personalizzato per ciascun utente. Le famiglie possono anche accedere a una modalità bambini aggiornata che offre contenuti dedicati nonché controlli per i genitori e funzioni specializzate di protezione della vista. È incluso anche un avviso di postura che rileva la posizione dell’utente ricordandogli di sedersi correttamente attraverso un messaggio di avviso accompagnato da vibrazioni. Quando il tablet viene visualizzato in auto, una funzione di rilevamento delle strade sconnesse avvisa l’utente di smettere di usare il dispositivo.

 

 

2.     Rivivi i tuoi momenti più belli con Lenovo Smart Frame

La nuovissima Lenovo Smart Frame è progettata per riportare alla luce i tuoi momenti preferiti e farti riscoprire quel perfetto scatto dell’alba che hai fatto anni fa in uno dei tuoi viaggi. Grazie allo schermo opaco e a uno strato antiriflesso, le immagini sul Lenovo Smart Frame sono fatte per essere ammirate e visualizzate con qualsiasi impostazione di luminosità e in ogni ora del giorno. Il sensore di tonalità del colore regola la luminosità dell’immagine in base alla luce ambientale stanza per un’esperienza visiva più naturale nel tuo salotto, in camera da letto o nello studio. Puoi riprodurre o mettere in pausa gli slide show e i video con un gesto delle tue delle mani.

 

L’intelligenza artificiale integrata di Lenovo Smart Frame cura i tuoi album fotografici scegliendo le immagini della più alta qualità dalla tua raccolta e componendole automaticamente in collage digitali per massimizzare il numero di immagini visualizzate contemporaneamente. Lenovo Smart Frame include inoltre un’app gratuita con centinaia di opere d’arte che possono essere visualizzate in tutta la casa.

 

 

L’installazione è straordinariamente semplice, con un sistema di montaggio a scatto che ti consente di ruotare la cornice di 90 gradi, permettendoti di visualizzare le tue immagini in verticale o in orizzontale, in qualsiasi momento. Questo sistema evita inoltre di avvolgere il cavo di alimentazione del Lenovo Smart Frame, consentendoti di appenderla senza vedere un antiestetico groviglio di cavi. Gli utenti possono scegliere da una galleria di colori e materiali opzionali per la cornice in modo da adattarla meglio ai loro gusti individuali e al design degli interni.

3.     Proteggi la tua Smart Home con Lenovo Connected Home Security

Con l’aumento del numero di Smart Home, il rischio che gli hacker provino a violare la rete domestica è sempre maggiore. Una volta che un malintenzionato entra nel tuo sistema, può accedere alle tue informazioni personali, spiare la tua famiglia o spegnere le telecamere di sicurezza. Questi rischi possono portare a una serie di esiti negativi come furti con scasso o furti d’identità. Lenovo Connected Home Security è progettato per proteggere meglio la tua Smart Home da tali intrusioni.

 

Lenovo Connected Home Security è disponibile esclusivamente agli utenti attraverso l’aggiornamento del software Lenovo Vantage (3.1.1) ed è progettato per ridurre il rischio di accesso non autorizzato ai dispositivi connessi. Il sistema monitora le tue reti domestiche per rilevare violazioni della sicurezza e ti avvisa se un utente sconosciuto ha effettuato l’accesso alla tua rete. Lenovo Connected Home Security avvisa inoltre se sono in atto attacchi di hacking e phishing online e fornisce agli utenti di Lenovo Vantage le istruzioni su come rimanere protetti.

Sviluppato in collaborazione con il partner Coronet, Lenovo Connected Home Security è gratuito per gli utenti dei PC Lenovo4 che dispongono di Lenovo Vantage e consente di scegliere quali dispositivi compatibili connessi alla propria rete domestica monitorare, inclusi gli Smart Device come Lenovo Smart Tab, Lenovo Smart Clock, Lenovo Smart Display e Lenovo Smart Home Essentials. È anche possibile scegliere di rendere un tablet Android l’hub principale di Connected Home Security, al posto di un computer4.