Lenovo "sfida" Echo: al CES arriva lo smart display con dock luminoso

Lenovo "sfida" Echo: al CES arriva lo smart display con dock luminoso
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Al CES di Las Vegas, Lenovo si prapara a "sfidare" gli Amazon Echo: l'azienda ha presentato uno smart display con l'assistente vocale Alexa integrato che può essere abbinato ad un particolare dock luminoso.

Smart Clock Essential è dunque lo smart display di Lenovo: l'ampio display LED permette di visualizzare tantissime informazioni, ma ovviamente è sempre possibile chiedere qualsiasi informazione ad Alexa. L'assistente vocale di Amazon è integrato in Smart Clock Essential e permette quindi di controllare la domotica utilizzando lo smart display.

Il dispositivo include uno switch per i microfoni ed include una "modalità sonno" che rende il display meno luminoso, in modo da non dar fastidio quando posizionato sul comodino. È presente anche una porta USB per poter ricaricare lo smartphone. Lo speaker integrato è da 3W. Smart Clock Essential sarà disponibile in due colorazioni: Misty Blue e Clay Red.

È possibile aggiungere allo smart display anche il nuovo Lenovo Ambient Light Dock: si tratta di una base luminosa, utilizzabile come luce notturna per illuminare l'ambiente in modo naturale con otto diverse modalità, tra cui colori uniformi come ciliegia e blu oceano, calde tonalità tramonto e la luce arcobaleno.

Il dock è inoltre in grado di produrre una luce a moto ritmato con colori intermittenti per un momento zen. Tutte le varie modalità sono selezionabili premendo due volte la parte superiore dello Smart Clock Essential per scorrere le diverse opzioni oppure modificando le impostazioni luminose nell'ambiente con un comando vocale o l'App di Alexa.

Infine, Lenovo ha aggiornato la cornice Lenovo Smart Frame: adesso non richiede più un account Google Photo per il caricamento delle fotografie, visto che basta solo il cellulare per caricare le immagini nella memoria integrata della cornice. Un'ulteriore novità è la possibilità di lasciare sullo schermo bigliettini adesivi virtuali con messaggi personalizzati. La funzione di programmazione e impostazione dell'orario fa sì che i messaggi siano visualizzati solo quando è necessario. Un supporto per i canali video dalla libreria del cellulare o dall'account Google Photo andrà poi ad arricchire le funzionalità esistenti.

Prezzi e disponibilità negli USA

  • Il Lenovo Smart Clock Essential con Alexa integrata dovrebbe essere disponibile a partire da gennaio 2022 a un prezzo base di 59,99 dollari.
  • Il Lenovo Ambient Light Dock con Alexa integrata dovrebbe essere disponibile nel primo trimestre del 2022 un prezzo base di 29,99 dollari.
  • Il dock di ricarica wireless Lenovo con luce notturna è ora disponibile (compatibile con Lenovo Smart Clock 2).
  • Il Lenovo Smart Frame è ora disponibile in Nord America e Australia.8

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.

Commenta