LG al CES presenta i nuovi TV OLED Evo: quando il tallone d'Achille diventa un punto di forza (foto)

LG al CES presenta i nuovi TV OLED Evo: quando il tallone d'Achille diventa un punto di forza (foto)
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il CES 2021 è in pieno svolgimento e i vari protagonisti del mercato tecnologico stanno svelando le loro innovazioni e novità per il prossimo anno. Nel settore delle TV LG non può mancare di far sentire la sua voce, e infatti il produttore sudcoreano ha appena svelato una serie di interessanti novità. Andiamo a scoprirle insieme.

LG OLED TV 2021

LG ha annunciato tre grandi novità per il settore TV e la prima consiste in un nuovo pannello OLED. Questo arriva con il nome di OLED Evo, dove l'evoluzione consiste proprio nel miglioramento di un aspetto che storicamente è stato il tallone d'Achille dei pannelli OLED: la luminosità. Questi pannelli arriveranno sul mercato con la nuova serie G1 di TV.

Secondo LG, i nuovi pannelli offriranno un livello di luminosità mai visto su OLED, proponendo un livello di innovazione equivalente a quello relativo all'introduzione dei pannelli 4K HDR e in 8K.

I pannelli OLED Evo arriveranno anche sulla serie LG C1, più economica rispetto alla G1 in termini soprattutto di design e materiali, con diagonali che partiranno da 48" e arriveranno fino a 83". Questi dispositivi propongono anche una propensione per il gaming: troviamo infatti il supporto VRR, G-Sync e FreeSync e la funzionalità Game Optimizer per ridurre il tempo di risposta a 1 ms.

Le nuove TV di entrambe le serie G1 e C1 potranno contare su un comparto audio ottimizzato: ci sarà un surround 5.1.2 e una gestione software automatica, tramite la funzionalità Auto Volume Leveling, dei volumi anche quando si accede ad app di streaming multimediale, evitando ad esempio la riproduzione di annunci pubblicitari ad alto volume.

L'altra importante innovazione introdotta da LG consiste nel nuovo processore intelligente α (Alpha) 9 Gen 4 AI, il quale porta a nuovi livelli le prestazioni delle nuove serie di TV OLED LG Z1, G1 e C1, LG QNED Mini LED TV nei modelli QNED99 e QNED95 e dei modelli LG NanoCell TV Nano99 e Nano95. LG nel 2021 introdurrà sul mercato anche TV con pannelli Mini LED e LCD con tecnologia colore Quantum NanoCell.

Uscita e Prezzi

LG non ha ancora comunicato disponibilità e prezzi ufficiali di lancio per le novità appena introdotte nel settore TV. Torneremo ad aggiornarvi non appena il produttore si esprimerà in tal senso.

Via: The Verge
Fonte: LG

Commenta