LG annuncia webOS 6.0, il nuovo e intuitivo sistema operativo per smart TV

Federica Papagni

LG Electronics (LG) ha oggi annunciato l’introduzione della nuova versione del suo sistema operativo per gli smart TV OLED, QNED Mini-LED, NanoCell e UHD: webOS 6.0, che insieme al nuovo Telecomando Puntatore (Magic Remote) offre un’esperienza d’uso più semplice e intuitiva.

La maggiore fruibilità è agevolata anche dalla nuova schermata Home che garantisce un accesso più rapido alle app utilizzate più frequentemente e mostra i contenuti raccomandati basandosi sulle preferenze dell’utente. Questa viene ora visualizzata a schermo intero e funge da hub principale per le impostazioni e per l’ecosistema webOS.

LEGGI ANCHE: 10 app da avere assolutamente sul Mac

Il nuovo Telecomando Puntatore inoltre oltre a essere dotato dei tasti di scelta rapida per piattaforme streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+, permette agli utenti di poter utilizzare il riconoscimento vocale con le varie AI come LG ThinQ, Amazon Alexa e Google Assistant. A ciò bisogna aggiungere anche il Magic Tap, la sua funzione NFC che permette un rapido accesso a diverse possibilità di visione.

Altre funzionalità introdotte sono:

  • Magic Explorer, una versione aggiornata di LG Magic Link, fornirà contenuti informativi legati a quanto mostrato sullo schermo, per esempio informazioni sugli attori, sulle location e su altri ambiti di interesse dei film e show in visione. La funzione permette inoltre esperienze d’acquisto facili e affidabili di prodotti che appaiono su canali selezionati;
  • Next Picks invece analizza le preferenze degli utenti per proporre più contenuti che si adattano ai gusti degli utenti. Utilizzando i dati disponibili, raccomanda due programmi live dal palinsesto TV o dalle offerte set-top box e anche un titolo in streaming o un’app.

Questa nuovo sistema operativo sarà possibile vederlo in mostra sui nuovi LG TV durante il CES 2021 pressi il virtual booth di LG.