LG e HERE siglano un accordo per creare un hub di condivisione di informazioni per le auto a guida autonoma

Edoardo Carlo Ceretti

LG e HERE hanno annunciato di aver siglato un accordo di partnership per raggiungere insieme un obiettivo ambizioso: creare un hub di condivisione delle informazioni su traffico e sicurezza per le auto a guida autonoma.

Unendo le competenze di LG in ambito di soluzioni telematiche e di HERE nella fornitura di servizi di mappe e tracciamento della posizione, l’intenzione è di creare un sistema di informazioni sulle condizioni stradali, rilevate dai sofisticati sistemi di cui saranno dotate le future auto a guida autonoma e semi-autonoma, poi condivise agli altri veicoli in modo da prevedere più accuratamente i percorsi meno trafficati e più sicuri che un’auto dovrà seguire per giungere a destinazione.

LEGGI ANCHE: Gli smart speaker di LG in arrivo nel 2018

HERE – che da anni sviluppa le mappe dell’app HERE WeGo, che probabilmente avrete utilizzato sui vostri smartphone – è di proprietà di un consorzio di costruttori di automobili ed è leader della fornitura di mappe per il settore automotive. Grazie alla grande esperienza accumulata, potrà fornire ad LG degli importanti strumenti da integrare con tecnologie quali Bluetooth, WiFi, GPS e la connettività dati, compreso il futuro 5G, che promette di rappresentare un tassello fondamentale nella rivoluzione smart dell’IoT dei prossimi anni, automotive compreso. Per maggiori dettagli tecnici vi rimandiamo al post pubblicato sul blog ufficiale di LG.

Fonte: LG