LG mette in mostra la linea di prodotti per la smart home 2018: eleganza, efficienza e tanta tecnologia (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Dopo aver rubato la scena durante il CES 2018 di Las Vegas – grazie soprattutto al primo pannello OLED da 88″ in risoluzione 8K e alla TV OLED da 65″ arrotolabile – LG approda anche nel Vecchio Continente, per continuare a dare prova della sua spinta innovatrice. A Cannes infatti, in occasione dell’InnoFest 2018, il produttore coreano ha svelato la linea di prodotti 2018 di ambito smart home, che saranno protagonisti del mercato europeo.

Tra le maggiori novità, ecco le nuove TV di fascia alta, che popoleranno il mercato lungo tutto l’anno. Si tratta di soluzioni anche con pannelli OLED in risoluzione UHD, che fanno sfoggio del processore d’immagine avanzato Alpha 9, oltre a candidarsi a diventare veri e propri smart hub, grazie all’interazione vocale con l’intelligenza artificiale ThinQ di LG, oltre a servizi di terze parti.

LEGGI ANCHE: 5 regali tech per San Valentino per coppie non perfette

Non mancheranno poi gli elettrodomestici più avanzati. LG TWINWash promette di rivoluzionare il settore delle lavatrici, grazie ad un sistema capace al contempo di ottimizzare i consumi di acqua ed elettricità e di migliorare l’efficienza e la rapidità dei cicli di lavaggio. La tecnologia TrueSteam fa uso del vapore per assicurare altissimi livelli di igiene, eliminando il 99,9% degli allergeni. Non manca poi la connettività WiFi, una costante dei dispositivi domotici.

Ecco poi InstaView Door-in-Door, il primo frigorifero smart multi porta di LG ad integrare la tecnologia che prevede un pannello in vetro con funzionalità Toc-Toc, per illuminare e mostrare il contenuto dell’elettrodomestico, senza la necessità di aprire le porte. Infine, l’asciugatrice DUAL Inverter Heat Pump è capace di raggiungere un’efficienza energetica di classe A+++ – 10%, ottenendo risultati di eccellente qualità in tempi più ridotti e con drastica riduzione dei consumi rispetto ai modelli precedenti. Trovate maggiori informazioni nel comunicato stampa che vi riportiamo qui sotto.

LA CASA SMART È DI SCENA A CANNES A LG INNOFEST 2018

Efficienza energetica, design e funzioni smart: le nuove lineup LG trasformano la casa   

Cannes, 9 febbraio – Elettrodomestici con capacità di autoapprendimento: dopo il successo del CES 2018, LG Eletronics torna a stupire presentando le novità tecnologiche di quest’anno per il mercato europeo in occasione di InnoFest, l’appuntamento con l’innovazione dedicato a partner, distributori e clienti europei.

Nella prestigiosa cornice di Cannes, l’azienda ha presentato le nuove linee di prodotto per Home Entertainment e Home Appliances caratterizzate da un unico obiettivo: migliorare e semplificare la vita dei consumatori rendendo smart tutta la casa grazie al sistema di AI LG ThinQ®.

 

Tra le principali novità, la nuova line up di TV OLED e UHD, che integra ThinQ® e il nuovo processore Alpha 9; le nuove feature di TWINWash™; l’allargamento della nuova linea LG InstaView™ Door-in-Door, con nuove proposte di colori e design e la nuova asciugatrice DUAL Inverter Heat Pump™ che migliora prestazioni ed efficienza energetica.

 

LG OLED e UHD TV

La nuova lineup di OLED TV e SUPER UHD TV integra ThinQ® e il processore d’immagine avanzato α (Alpha) 9.

ThinQ® consente di gestire centinaia di richieste vocali utilizzando la piattaforma smart open LG e i servizi di Intelligenza Artificiale di terze parti. Grazie a questa funzionalità, i consumatori possono utilizzare il telecomando per interagire con l’assistente vocale. In questo modo i TV ThinQ® diventano degli smart hub che permettono di gestire altri device di smart home come robot aspirapolvere, condizionatori d’ aria, purificatori d’ aria, luci, altoparlanti e molti altri dispositivi che possono connettersi al TV via Wi-Fi o Bluetooth.

Il nuovissimo processore intelligente α (Alpha) 9 consente inoltre di offrire immagini realistiche con colori incredibilmente ricchi, nitidi e profondi per un maggiore realismo.

 

LG TWINWASH™, nuove feature per migliori prestazioni

La lavatrice TWINWash™, già protagonista di una vera e propria rivoluzione del lavaggio, migliora ulteriormente le proprie prestazioni grazie all’integrazione della tecnologia Next TurboWash: ogni angolo del cestello interno presenta degli ugelli che spruzzano acqua pulita sui capi mentre il 3D jet motion regola la potenza del getto sincronizzandosi perfettamente con i movimenti del cestello. Le performance dei cicli di lavaggio vengono migliorate, grazie a un maggiore effetto detergente, garantendo la massima delicatezza sui vestiti. Il risultato è un ciclo di lavaggio di soli 39 minuti.

Inoltre, l’innovativa tecnologia TrueSteam™ che utilizza il vapore è in grado di penetrare nei tessuti per eliminare in maniera naturale il 99,9% degli allergeni oltre che ammorbidire gli indumenti dalle pieghe e rinfrescare i capi dagli odori.

TWINWash™ può inoltre essere messa in pausa per gestire eventuali aggiunte di capi di qualsiasi dimensioni grazie alla comoda funzione Pausa & Aggiungi.

 

TWINWash™ è infine dotata di connettività Wi-Fi, che consente il controllo da remoto, il tracciamento del consumo energetico con la funzione Energy Monitoring e la diagnosi di eventuali problemi tramite il programma Smart Diagnosis™.

 

LG InstaView Door-in-Door™, nuovo design per una maggiore eleganza

Già apprezzato per il pannello in vetro e la rivoluzionaria funzionalità Toc-Toc, che illumina l’interno del frigorifero rivelandone il contenuto senza doverlo aprire, la linea LG InstaView si allarga ora ai frigoriferi Multi-Door. Con un elegante design nero in acciaio inossidabile, questa novità aggiunge un tocco di eleganza ad ogni cucina, offrendo allo stesso tempo il massimo dell’efficienza. Il Door-in-Door ™ offre maggiore spazio coniugando flessibilità e praticità grazie all’utile compartimento accessibile dal pulsante nascosto sotto la porta del frigorifero che consente a InstaView Door-in-Door ™ di ridurre drasticamente la perdita di aria fredda fino al 41% .

 

Il frigorifero InstaView Door-in-Door ™ di LG offre anche una serie di funzioni volte a semplificare la vita dei consumatori e a mantenere il cibo in uno stato ottimale tra cui il ripiano pieghevole, che può essere regolato per riporre bottiglie o vasi alti e voluminosi; il dispositivo Pure N Fresh, che elimina gli odori sgradevoli e il fabbricatore di ghiaccio Slim Spaceplus™ montato direttamente sulla porta.

Alimentati dall’esclusivo Compressore Lineare Inverter, che è supportato da una garanzia di 10 anni, i frigoriferi LG vantano il 32% in meno di consumo energetico e il 25% in meno di rumore insieme a maggiore affidabilità e durata. Inoltre, tramite SmartThinQ™, il frigorifero puó essere controllato a distanza con il proprio smartphone, impostando per esempio la temperatura o attivando la funzione Express freeze.

 

LG Asciugatrice DUAL Inverter Heat Pump™

L’asciugatrice DUAL Inverter Heat Pump™ (RC90U2AV2W) risponde all’esigenza dei consumatori di proteggere i propri capi riducendo i costi, raggiungendo un’efficienza energetica di A +++ – 10%.

Queste elevate performance sono assicurate dal compressore Dual Inverter che consente diverse opzioni EcoHybrid: grazie al Time Mode, il tempo di asciugatura si riduce fino a 18 minuti per chilogrammo mentre con l’Energy Mode risparmia energia.

La tecnologia Heat Pump™ mantiene bassa la temperatura per ridurre al minimo il restringimento e il danneggiamento di tutti i tipi di indumenti da quelli delicati, come la biancheria, a capi più pesanti, come quelli in lana. Il programma Allergy Care permette inoltre di applicare la corrispondente funzione, che elimina il 99,9% degli acari, degli allergeni e del pelo degli animali domestici, dall’inizio alla fine del programma.

L’asciugatrice è alimentata dal DUAL Inverter Compressor e dal motore Inverter di LG, entrambi supportati da una garanzia di ben 10 anni.

Anche l’asciugatrice DUAL Inverter Heat Pump ™ integra SmartThinQ® e la connettività Wi-Fi che permettono il controllo da remoto dell’apparecchio, la scelta dei programmi e la rapida diagnosi di eventuali problemi.