Nuovi monitor LG: OLED curvo a 240Hz e AI sono le parole d'ordine

Federica Papagni
Federica Papagni
Nuovi monitor LG: OLED curvo a 240Hz e AI sono le parole d'ordine

Una settimana ci separa dall'apertura dell'IFA 2022, la fiera della tecnologia con sede a Berlino che per questa edizione torna ad essere in presenza, offrendo così ai visitatori la possibilità di toccare con mano le ultime soluzioni ideate da diversi brand, produttori e rivenditori. 

Tra i vari nomi compare quello di LG, la società sudcoreana che nel suo stand esporrà i suoi nuovi modelli di monitor premium, tra cui il nuovo ed esclusivo UltraGear OLED (modello 45GR95QE) e il Display Ergo AI UltraFine (modello 32UQ890).

LG UltraGear OLED

Il primo è un monitor gaming che presenta un pannello OLED da 45" con un formato 21:9 e una risoluzione WQHD (3.440 x 1.440), e rappresenta una nuova frontiera per il brand in quanto è il suo primo display con questa diagonale ad avere una curvatura da 800R.

L'esperienza d'uso è resa rapida e di qualità grazie alla frequenza aggiornamento di 240Hz e al tempo di risposta di 0.1 millisecondi Gray-to-Gray (GtG), al supporto all'HDR10 e all'HDMI 2.1 – con incluso anche il Variable Refresh Rate (VRR) – e alla DisplayPort 1.4.

Altre caratteristiche degne di essere evidenziate sono il Picture-by-Picture (PBP) e il Picture-in-Picture (PIP), cosicché i giocatori non debbano rinunciare all'essere multitasking, e certamente la tecnologia OLED che aiuta a ridurre l'affaticamento della vista, beneficio fondamentale per le sessioni di gioco più lunghe.

Display Ergo AI UltraFine

Il Display Ergo AI UltraFine è il il primo monitor LG a regolare automaticamente la propria posizione per assicurare la massima confortevolezza durante l'intera giornata.

Grazie ad una webcam integrata che sfrutta l'avanzata AI, questo modello analizza la postura dell'utente e in base ad essa modifica automaticamente l'altezza e l'inclinazione dello schermo, così da offrirgli la miglior posizione di utilizzo evitando l'assunzione di posture scorrette.

Il confort è migliorabile attraverso tre modalità:

  1. AI Motion 
  2. Continuous Motion 
  3. Periodic Motion

La prima in particolare sarà mostrata allo stand LG durante IFA e regola l'altezza e l'inclinazione dello schermo, semplicemente rilevando il movimento degli occhi.

Tra le specifiche tecniche citiamo il pannello IPS 4K (3.840 x 2.160) da 31.5'' con una copertura del 95% dello spazio colore DCI-P3, supporto HDR10 e frequenza di aggiornamento di 60Hz.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici