LG sta facendo un mare di soldi, ma non con gli smartphone

Vezio Ceniccola -

LG ha pubblicato ieri i risultati finanziari relativi al 2017, annunciando un nuovo fatturato record per la storia dell’azienda. Tale notizia, però, nasconde un risvolto non proprio positivo per alcuni settori, soprattutto per quanto riguarda la divisione smartphone.

Nel corso del 2017 il produttore coreano ha ottenuto ricavi per un totale di 61,4 trilioni di KRW (circa 46 miliardi di euro), con una crescita del 10,9% rispetto allo scorso anno, facendo segnare il risultato più elevato nella storia di LG. La maggior parte delle vendite e dei relativi profitti – che si attestano sui 2,47 trilioni di KRW (circa 1,86 miliardi di euro) – sono dovuti al settore elettrodomestici e televisori di fascia premium, mentre ci sono brutte notizie per altre categorie di prodotti.

La divisione mobile ha fatto segnare un ennesimo trimeste in negativo, con circa 213,2 miliardi di KRW (circa 160 milioni di euro) di perdite complessive nel quarto trimestre 2017. E questa, nonostante tutto, è quasi una buona notizia, visto che si tratta di una perdita più contenuta rispetto al trimestre precedente, frutto del “successo” – se così possiamo definirlo – di LG V30 e di altri modelli.

Probabilmente proprio questo dato fa capire in maniera lampante quali sono le ragioni alla base del cambio di strategia commerciale annunciato qualche settimana fa, col quale LG ha deciso di lanciare nuovi prodotti smartphone solo “quando necessario“, interrompendo il tradizionale schema con due top gamma all’anno. Questa conversione ha portato anche ai ripensamenti sul prossimo LG G7 che, seppur smentiti in qualche modo dalla società, potrebbero costringere ad un netto ritardo per il suo arrivo sul mercato.

LEGGI ANCHE: LG V30, la recensione

Gli investimenti sulle divisioni Home Appliance & Air Solutions, Home Entertainment e Vehicle Components hanno prodotto ottimi guadagni per LG, quindi appare abbastanza ovvio come l’azienda voglia concentrarsi di più su questi settori piuttosto che dedicarsi a smartphone e tablet, dove le cifre sono quasi sempre in rosso.

È possibile che nel futuro di LG ci siano sempre più lavatrici, frigoriferi e televisori e sempre meno smartphone? L’idea non sembra priva di fondamento, ma è probabile che possa essere proprio il 2018 a dare una risposta definitiva sulle prossime mosse strategiche della compagnia coreana.

LG ANNUNCIA I RISULTATI FINANZIARI 2017

Profittabilità e ottime performance di vendita grazie ai prodotti di fascia premium di Home Appliances e TV  

SEOUL, 25 gennaio 2018 — LG Electronics Inc. (LG) annuncia oggi un fatturato annuo record 2017 di 61,4 trilioni di KRW (55,4 miliardi USD), con un incremento del 10,9% rispetto all’anno precedente, il più alto nella storia dell’azienda.

I profitti per l’esercizio 2017 di 2,47 trilioni di KRW (2,23 miliardi USD) – i più alti dal 2009 – sono aumentati dell’85% rispetto al 2016, dovuti in larga parte alle performance degli elettrodomestici e dei televisori di fascia premium. I ricavi del quarto trimestre 2017 sono cresciuti del 15% rispetto al 2016 raggiungendo i 16,96 trilioni di KRW (15,3 miliardi USD), generando profitti operativi di 366,8 miliardi di KRW (330,9 milioni USD).

LG Home Appliance & Air Solutions Company ha registrato ricavi per l’intero anno 2017 pari a 19.23 trilioni (17,34 miliardi USD), con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, che rispecchia la forte domanda di prodotti di fascia premium come la lavatrice TWINWash, il frigorifero InstaView e gli elettrodomestici energeticamente efficienti. Il fatturato del quarto trimestre del 2017 pari a 4,33 trilioni (3,91 miliardi USD) è aumentato del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con vendite in Corea in crescita del 27% su base annua. Il reddito operativo trimestrale è sceso a 80,7 miliardi di KRW (72,8 milioni USD) a causa dell’aumento delle spese di marketing relative a LG SIGNATURE, degli investimenti in infrastrutture in Nord America e delle spese in R&D legate all’AI e ai robot.

LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato annuale di 18,67 trilioni KRW (16,85 miliardi USD), con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo per l’intero esercizio di 1,57 trilioni di KRW (1,41 miliardi USD) riflette la continua crescita della domanda di prodotti premium LG OLED e TV UHD. Le vendite del quarto trimestre 2017 sono cresciute, con un aumento del 14% su base annua a 5,48 trilioni di KRW (4,94 miliardi USD), grazie alla crescente domanda di televisori premium LG. Il risultato operativo del trimestre è aumentato del 134% rispetto allo stesso periodo del 2016 a 383,5 miliardi di KRW (345,96 milioni USD).

LG Mobile Communications Company ha registrato vendite per l’intero anno pari a 11,67 trilioni di KRW (10,52 miliardi USD) nonostante un mercato difficile e una forte concorrenza da parte dei marchi cinesi. I ricavi del quarto trimestre sono aumentati a 3,07 trilioni di KRW (2,77 miliardi USD), mentre le perdite operative trimestrali si sono ridotte a 213,2 miliardi di KRW (192,33 milioni USD) a causa delle ottime vendite dell’LG V30 e di altri smartphone di fascia premium e di una ottimizzazione della struttura del business.

LG Vehicle Components Company ha registrato vendite solide per l’intero anno di 3,49 trilioni di KRW (3,15 miliardi USD), un aumento di quasi il 26% rispetto all’anno precedente e un fatturato trimestrale di 856,7 miliardi di KRW (772,8 milioni USD), in leggero calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La redditività del quarto trimestre 2017 è diminuita a causa di un temporaneo calo delle vendite nel settore dell’infotainment e degli investimenti in nuove attività. Si prevede che la crescita del mercato mondiale dei veicoli elettrici genererà una domanda aggiuntiva di componenti nel 2018.

Tassi di cambio del 4° trimestre 2017

I risultati trimestrali non certificati di LG Electronics sono basati sugli IFRS (International Financial Reporting Standards) per il periodo di tre mesi che termina il 31 dicembre 2017. Gli importi in won coreani (KRW) sono convertiti in dollari USA (USD) al tasso medio del periodo di tre mesi del trimestre corrispondente – 1.108,51 KRW per USD.