LG, Samsung e le loro nuove soundbar (foto)

Federica Papagni

I due colossi dell’elettronica sudcoreana, LG e Samsung, hanno annunciato le loro nuove offerte in fatto di soundbar: la Soundbar LG GX e i modelli HW-Q950T e HW-Q900T di Samsung.

Soundbar LG GX

La Soundbar LG GX è stata progettata per essere perfettamente integrata con la nuova linea di TV Gallery OLED, sia per quanto riguarda lo stile che le dimensioni. La LG GX può essere montata a parete direttamente sotto il televisore oppure appoggiata su una superficie attraverso l’apposito supporto presente in confezione.

Dal punto di vista dell’audio la qualità arriva ad alti livelli grazie alle tecnologie Dolby Atmos e DTX:S, che rendono tridimensionale l’audio in ascolto. Lo speaker è compatibile con Dolby Vision tramite 4K pass-through, capace di far godere al consumatore una delle migliori esperienze di home viewing. A prescindere dalla sua posizione, la soundbar genera potenti bassi grazie al subwoofer che si connette automaticamente tramite la modalità wireless. Inoltre, separatamente è possibile acquistare uno speaker wireless posteriore (sempre di LG) per godere di un’ulteriore immersività.

LEGGI ANCHE: F1 2020 disponibile da oggi su PC, Console e Google Stadia

La soundbar LG GX è certificata Hi-Res Audio, che offre una riproduzione lossless a 24 bit/96 kHz per la massima resa. In aggiunta a prescindere che si tratti della riproduzione di un audio ad alta risoluzione oppure di una conversione di un audio di qualità inferiore, il dispositivo produce un suono dettagliato e naturale. La tecnologia LG AI Sound Pro infatti analizza e applica immediatamente le migliori impostazioni sonore indipendentemente dal contenuto, assicurando ogni volta la massima esperienza di ascolto.

Immagini

Samsung HW-Q950T e HW-Q900T

Con questi due modelli Samsung ha completato la gamma di soundbar della serie Q 2020. Entrambi supportano i formati audio Dolby Atmos e DTS:X, che grazie alle loro tecnologie offrono ai consumatori un’esperienza audio coinvolgente e multi-dimensionale. Inoltre, il supporto eARC permette che venga riprodotto un suono surround completo e di alta qualità.

Nel dettaglio la HW-Q950T si distingue dalla sorella per via della sua configurazione multicanale 9.1.4, che si va a scontrare con quella a 7.1.2 canali della HW-Q900T. Per di più la Q950T è dotata di due altoparlanti wireless up-firing posteriori e di altri localizzati nella parte laterale.

I due modelli includono l’app SmartThings e il servizio vocale Alexa, che consente agli utenti di poter controllare i loro servizi streaming. Inoltre, sono rivestiti dal tessuto Kvadrat, che al di là di conferire eleganza ai prodotti ne massimizza anche la penetrazione del suono.

Infine, è possibile migliorare ancora di più l’esperienza immersiva collegando le soundbar ai TV QLED Samsung 2020. Q-symphony attiva e riproduce l’audio surround sia dalla TV che dalla soundbar, creando un’incredibile sinergia audio con i televisori compatibili.

Immagini

Disponibilità e prezzi

La Soundbar LG GX sarà disponibile in Italia da fine luglio al prezzo di 1.299€. Per quanto riguarda le soundbar di casa Samsung non sono ancora stati ancora resi noti i tempi e i prezzi che dovremo aspettarci per il nostro mercato.