Linux su Nintendo Switch? Uno sviluppatore l’ha fatto davvero! (video)

Vezio Ceniccola

Nintendo Switch è sicuramente una delle console più amate e di successo degli ultimi anni, ma c’è chi non si è accontentato solo di giocarci. Lo sviluppatore fail0verflow è infatti riuscito ad installarci dentro un intero sistema operativo, trasformando completamente il software del prodotto e aprendo la porta a nuove possibilità.

La versione del sistema utilizzato è basata su GNU/Linux con desktop environment KDE Plasma ed offre supporto per tutte le principali funzionalità: interfaccia multi-touch, connessione internet attiva, browser web, grafica 3D e molto altro. Insomma, un vero e proprio tablet PC funzionante, anche se con molte limitazioni.

LEGGI ANCHE: Nintendo Switch Online

Lo sviluppatore non ha dichiarato come sia riuscito a realizzare quest’impresa, che tra l’altro potrebbe essere considerata al di fuori della legalità viste le rigide norme di Nintendo. L’idea, comunque, resta molto affascinante e speriamo di saperne di più nelle prossime settimane. A voi non piacerebbe trasformare la vostra Switch in un piccolo computer?

Via: liliputing