Lo "scudo di invisibilità" è su Kickstarter, e sembra funzionare davvero!

Lo "scudo di invisibilità" è su Kickstarter, e sembra funzionare davvero!
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

È passato ormai qualche anno da quando Harry Potter ha iniziato ad appassionare milioni di bambini più o meno cresciuti, ma tutti abbiamo ancora a mente il mantello dell'invisibilità, quello strumento magico che permette di diventare invisibili agli occhi degli altri.

Qualcuno ha pensato a realizzarlo e ha lanciato il progetto su Kickstarter per portarlo alla realtà. Il video che vedete a fine articolo mostra lo scudo dell'invisibilità all'opera. Non si tratta di un mantello perché uno strumento rigido ma il risultato è stupefacente. Non c'è nulla di magico dietro il suo funzionamento, soltanto l'applicazione del principio fisico di rifrazione e riflessione dei raggi luminosi.

Lo scudo è infatti realizzato con un particolare strato di conche, le quali deviano i raggi luminosi che dovrebbero permettere ad un osservatore di vedere il soggetto dietro il pannello, sulla direzione perpendicolare. Il risultato è che si riceveranno soltanto i raggi luminosi relativi agli oggetti che si trovano dietro il soggetto, ovvero ai suoi lati.

Chiaramente ci sono delle limitazioni, lo scudo funziona bene quando sullo sfondo ci sono scenari uniformi come quelli che vedete nelle foto in basso.

Il progetto si chiama INVISIBILITY SHIELD ed è ancora in corso su Kickstarter. La raccolta fondi sta andando a gonfie vele e ha già ampiamente superato l'obiettivo minimo. Se voleste finanziarlo dovrete versare circa 60€ per il pannello piccolo, altrimenti circa 360€. Trovate tutti i dettagli a questo indirizzo.

Fonte: Kickstarter
Mostra i commenti