Logic Pro X 10.5 è disponibile: l’aggiornamento più corposo da quando esiste il programma (foto)

Giovanni Bortolan

Apple ha rilasciato ufficialmente un corposo aggiornamento per Logic Pro X, che approda dunque alla versione 10.5. Definito dal produttore stesso come “una release rivoluzionaria per musicisti e produttori”, l’update porta con sé numerose migliorie e aggiunte; certo, l’aggettivo rivoluzionario è stato usato (e talvolta abusato) molto spesso da Apple, andiamo quindi a guardare la sostanza di questo aggiornamento.

Tra i punti più importanti rientra l’introduzione dei Live Loops, che permette ai musicisti di creare musica in modi freeform e non lineari. Loop, campioni e registrazioni possono articolarsi in una nuova griglia musicale, più intuitiva e di facile controllo. Le poi possono essere ulteriormente rifinite grazie alle funzioni dedicate alla produzione presenti su Logic Pro X. Tutte queste funzioni (come Remix FX) beneficiano enormemente dell’utilizzo in combinata con la relativa applicazione gratuita Logic Remote, che permette all’utente il controllo multi-touch di Live Loops.

Grandi novità anche sul fronte Sampler. La nuova generazione del celebre plug-in EXS24 riceve un nuovo design moderno, più controlli di modulazione del suono e la sempre comoda retrocompatibilità con le versioni precedenti. Ma se la mole di regolazioni dovesse spaventarvi, o semplicemente non fare al caso vostro in quel momento, potrete sempre fare affidamento a Quick Sampler, una soluzione più rapida e intuitiva per trasformare un sound in uno strumento musicale (prendendolo direttamente da Logic, Finder o addirittura dalle memo vocali). Quick Sampler fornisce tutti gli strumenti basilari necessari, come ritaglio, loop e alcuni knob per la modulazione.

LEGGI ANCHE: AirPods Pro e AirPods 2 in sconto al miglior prezzo su Amazon (aggiornato)

Logic Pro X 10.5 offre inoltre una collezione di nuovi strumenti creativi pensati per rendere più rapida e fluida la creazione di beat originali, un aspetto sempre più fondamentale nella produzione di musica elettronica e hip hop. A beneficiare dell’aggiornamento è anche Logic Remote, l’app complementare al programma totalmente gratuita, che consente di sfruttare al meglio alcune tra le nuove caratteristiche. L’aggiornamento Logic Pro X 10.5 è gratuito per i gli attuali utenti, mentre è disponibile sul Mac App Store a 229.99€ per i nuovi clienti; è comunque disponibile una versione di prova previa registrazione al sito.

Fonte: Apple