Importanti novità software per Logitech Craft: supporto migliorato per Lightroom e nuovo kit per sviluppatori

Edoardo Carlo Ceretti

Logitech Craft – tastiera unica nel suo genere, dotata di una corona ruotabile che ricorda il Dial di Microsoft, che vi abbiamo già recensito – ha da poco visto il rilascio di importanti novità software che mirano ad incrementarne le potenzialità, sia nell’immediato, sia ponendo le basi per ulteriori funzionalità future.

In particolare, l’aggiornamento software – già disponibile tramite Logitech Options 6.8 – va a migliorare il supporto per Adobe Lightroom Classic CC, introducendo la possibilità di accedere a 11 tool di editing differenti (ad esempio per la saturazione, il contrasto o l’ombreggiatura delle immagini) tramite l’utilizzo della corona. Le novità però interessano anche Adobe Reader DC e VLC Media Player per Windows, oltre a Preview, Quicktime, Safari per macOS – a cui si aggiunge Spotify, per entrambe le piattaforme.

LEGGI ANCHE: Logitech Craft, la recensione

Infine, Logitech ha anche rilasciato il nuovo kit di Software Development indirizzato agli sviluppatori, che da ora avranno maggiori possibilità di incrementare le potenzialità di Craft, grazie alla possibilità di accedere ad architettura di alto livello, linee guida al design e codici semplici, per creare plugin specifici per la corona (disponibili qui), contribuendo a migliorare sempre di più l’esperienza utente.

La tastiera CRAFT si aggiorna!

Logitech migliora le performance della Tastiera top di gamma CRAFT con il supporto per Adobe Lightroom Classic CC e un nuovo Kit di Software Development

Milano, 28 febbraio 2018 — Logitech annuncia due importanti aggiornamenti per  CRAFT, la tastiera dotata di Corona per il controllo creativo, che da oggi incrementa e migliora le sue prestazioni da top di gamma grazie all’introduzione del supporto per Adobe Lightroom Classic CC, la famosa applicazione di Adobe per photo editing, e Adobe Reader DC per Windows®, oltre che per Preview® e Quicktime® per dispositivi Mac®.

Inoltre, da oggi per CRAFT sarà disponibile anche un nuovo Kit per Software Development, che permetterà a tutti gli sviluppatori di migliorare l’esperienza utente della tastiera, integrando nuovi e più specifici comandi alla Corona per il controllo creativo e consentendo un accesso più immediato ai tool e alle app del PC.

“Dopo il suo debutto sul mercato, abbiamo ricevuto dei feedback estremamente positivi riguardo a CRAFT, ma nonostante questo abbiamo voluto migliorarne la compatibilità con le app più importanti e offrire maggiori possibilità di personalizzazione, per garantire un’esperienza utente molto più coinvolgente e creativa,” commenta Art O’Gnimh, Global Head of Keyboards di Logitech. “Abbiamo quindi inserito un supporto per Adobe Lightroom Classic CC e rilasciato un nuovo Kit per Software Development, per consentire agli sviluppatori di supportarci nel rendere la Corona ancora più performante per gli utenti.”

Utilizzando Adobe Lightroom Classic CC con CRAFT, sarà possibile editare le proprie foto in modo veloce e con una maggiore fluidità dei movimenti. In un solo gesto, con la Corona sarà possibile accedere a 11 tool di editing differenti, come ad esempio quelli progettati per la saturazione, il contrasto o l’ombreggiatura delle immagini.

Con il nuovo aggiornamento, l’utilizzo della Corona sarà più intuitivo, rendendo l’esperienza utente più efficiente e creativa. I nuovi aggiornamenti introdotti da Logitech consentiranno infatti di utilizzare il tool in differenti modi:

  • Adobe Reader DC per Windows: per le funzioni zoom, scroll orizzontale e cambio pagine.
  • VLC Media Player per Windows: per le funzioni skip forward e backward durante la visione di un video e regolazione volume.
  • Preview per Mac: per le funzioni zoom, scroll orizzontale e cambio pagine.
  • Quicktime per Mac: per le funzioni skip forward e backward durante la visione di un video e regolazione volume.
  • Safari® per Mac: per consentire la navigazione fluida tra le varie Tab.
  • SpotifyTM per Mac e Windows: per le funzioni di play&pausa, regolazione volume e per cambiare canzone in ascolto.

Con il nuovo Kit di Software Development creato da Logitech, invece, gli sviluppatori avranno maggiori possibilità di incrementare le performance di CRAFT, grazie alla possibilità di accedere ad architettura di alto livello, linee guida al design e codici semplici, per creare plugin specifici per la Corona (disponibili qui) e rendendo l’esperienza utente sempre più efficiente.

Disponibilità

Gli aggiornamenti di CRAFT sono disponibili a partire da oggi su Logitech Options 6.8, scaricabile gratuitamente al link logitech.com/options.

Per ulteriori informazioni su CRAFT, è possibile visitare il sito Logitech.com/CRAFT, il blog o i profili Facebook, Instagram e Twitter di Logitech.

Fonte: Logitech