Lomo'Instant, la nuova fotocamera istantanea di Lomography

Lomo'Instant, la nuova fotocamera istantanea di Lomography
Leonardo Banchi
Leonardo Banchi

Lomography, la nota marca di macchine fotografiche retrò, ha appena lanciato un progetto su Kickstarter per finanziare la sua ultima idea: è infatti in aria di produzione Lomo'Instant, la prima macchina fotografica istantanea del genere.

LEGGI ANCHE: 8 semplici consigli per lo scatto perfetto

Lomo'instant esce un po' dagli schemi delle tradizionali Lomo, macchine fotografiche generalmente caratterizzate da un uso semplice e dall'assenza di impostazioni: pur mantenendo nelle fotografie i colori saturi e lo stile a "vignetta" che ha contraddistinto tutta la serie, infatti, integra una serie di funzionalità che non possono far altro che suscitare interesse.

Prima fra tutte, ovviamente, la stampa: utilizzando pellicole Instax Mini prodotte da Fujifilm, Lomo'instant produrrà subito la stampa delle nostre "catture". Oltre a questo, un inedito sistema di obiettivi intercambiabili: modificando la lente sulla macchina fotografica sarà possibile ottenere vari tipi di foto, adattando lo stile ormai conosciuto a primi piani, grandangoli, fisheye e altro. Questa libertà ha forse contribuito all'esigenza di introdurre anche varie modalità di scatto, con regolazioni dei tempi di esposizione e della messa a fuoco.

La campagna su Kickstarter ha, in soli due giorni, già ampiamente superato l'obbiettivo di 100.000$: la produzione di questo nuovo modello è quindi ormai sicura. Se volete approfittare di questo momento per ottenerla a prezzo di lancio, ci sono pacchetti a partire dal prezzo di 69$.

Vi lasciamo quindi a una galleria di immagini e al video di presentazione di questo nuovo prodotto, che combinando il fascino della pellicola con soluzioni più moderne porta la lomografia al tanto atteso passo successivo. Avrà successo? I tradizionalisti probabilmente avranno da ridire, ma visto il risultato della raccolta fondi siamo sicuri che gran parte del pubblico accoglierà più che favorevolmente questa novità.

VIA: TheVerge

Commenta