C'è un frammento di stella che viaggia ad oltre 3 milioni di chilometri all'ora nella Via Lattea

C'è un frammento di stella che viaggia ad oltre 3 milioni di chilometri all'ora nella Via Lattea
Nicola Ligas
Nicola Ligas

C'è un frammento di stella di una supernova (LP 40-365) che sta sfrecciando ad oltre 3,2 milioni di chilometri all'ora nella Via Lattea, e se vi sembrano tanti è perché lo sono: è una delle stelle più veloci mai osservate fino ad oggi. Ma questo non basta, perché se da una parte viaggia velocissima, dall'altra ruota anche molto lentamente (8,9 ore per un ciclo completo), il che è ulteriormente strano.

Questo frammento era probabilmente parte di una nana bianca che si "nutriva" della massa di una compagna in un sistema binario, e poiché le due stelle giravano così ravvicinate e così rapidamente, entrambe sono state probabilmente scagliate verso l'esterno quando la stella di LP 40-365 è esplosa.

Altra anomalia: le stelle intatte solitamente sono fatte di idrogeno ed elio, in questo caso abbiamo per lo più metallo, generatosi probabilmente in seguito alle reazioni sulla supernova.

Pertanto questo frammento rappresenta una rara opportunità di studio che potrebbe far luce su un fenomeno mai troppo studiato, come quello delle supernova.

Via: Engadget

Commenta