L'uomo più ricco del mondo sta per andare nello spazio: come seguirlo in diretta

L'uomo più ricco del mondo sta per andare nello spazio: come seguirlo in diretta
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

L'era del turismo spaziale è iniziata pochi giorni fa, l'11 luglio scorso quando Richard Branson è volato nello spazio con la sua Virgin Galactic. Tra poco Jeff Bezos replicherà l'impresa.

L'uomo più ricco del mondo infatti viaggerà per la prima volta nello spazio con la Blue Origin insieme a tre compagni: suo fratello Mark Bezos, l'icona dell'aviazione Wally Funk di 82 anni e il diciottenne Oliver Daemen. Quest'ultimo passerà alla storia come la persona più giovane a volare nello spazio mentre Funk sarà la più anziana. La missione ha il nome di NS-16 con un razzo che Bezos ha contribuito a finanziare.

Il New Shepard che porterà nello spazio Bezos e i suoi compagni partirà tra poche ore da Van Horn, una remota città nel Texas. La partenza è prevista per oggi 20 luglio alle ore 15 italiane. La particolarità dell'equipaggio della Blue Origin è che non include esperti o collaudatori per la prima missione, come spesso accade e come è accaduto per quello della Virgin Galactic. Al volo della Blue Origin parteciperanno infatti tutti coloro che hanno vinto l'asta per assicurarsi un posto sul velivolo.

Nella capsula di Bezos, che è completamente autonoma, infatti ci sarà solo il fondatore di Amazon e il primo cliente pagante Oliver Daemen, figlio del magnate olandese che ha partecipato all'asta. L'itinerario prevede che la capsula si staccherà dal propulsore e che viaggi a un'altitudine di circa 62 miglia dalla quale è possibile sperimentare l'assenza di gravità e osservare la curvatura della Terra.

La partenza della missione è prevista per oggi 20 luglio alle ore 15 in Italia. Potete seguire l'evento in diretta su YouTube a partire dalle ore 13:30 italiane, qui sotto trovate il player diretto. Maggiori dettagli sulla missione Blue Origin potete trovarli sul sito ufficiale.

Via: The Verge

Commenta