Mai più eccessi di velocità, con le nuove Ford (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Mai più eccessi di velocità, con le nuove Ford (video)

Rispettare i limiti di velocità è fondamentale per garantire la sicurezza sulla strada. Ford sembra ben conscia di questa cosa e per questo ha sviluppato ed introdotto un innovativo sistema che legge la strada per adattare la velocità del veicolo.

La tecnologia Intelligent Speed Limiter sarà introdotta con la nuova generazione di Ford S-Max e sfrutta una telecamera montata dietro il parabrezza anteriore. Proprio questa componente è in grado di catturare le immagini dei cartelli stradali ed in particolare quelli relativi ai limiti di velocità.

LEGGI ANCHE: Ford Focus RS 2015: quattro ruote motrici e massima potenza

Una volta riconosciuto il limite, l'auto adatta il flusso di carburante al motore per rimanere sempre sotto il limite di velocità. Se una zona non presenta i cartelli stradali, il sistema può appoggiarsi ai dati delle mappe del navigatore.

Nel video rilasciato da Ford, riportato anche qui sotto, trovate una chiara spiegazione di come l'Intelligent Speed Limiter intervenga sull'auto per evitare di sforare i limiti di velocità, aumentando la sicurezza dentro e fuori l'abitacolo, e mettendo l'autista al sicuro anche dalle spiacevoli multe.

Via: Engadget