Mastercard consentirà di pagare con la faccia o con il palmo della mano

Mastercard consentirà di pagare con la faccia o con il palmo della mano
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Mastercard sta sperimentando una nuova tecnologia che dovrebbe consentire agli acquirenti di effettuare pagamenti attraverso l'utilizzo della faccia o del palmo della mano.

Il programma è stato già sperimentato in cinque negozi di alimentari a San Paolo, in Brasile, mentre l'obiettivo è di lanciarlo a livello globale entro la fine dell'anno: "Tutte le ricerche che abbiamo condotto ci hanno detto che i consumatori amano la biometria", ha detto alla CNBC Ajay Bhalla, presidente di Cyber ​​e intelligence di Mastercard. Secondo le previsioni, infatti, circa 1,4 miliardi di persone utilizzeranno la tecnologia di riconoscimento facciale per autenticare un pagamento entro il 2025.

Per quanto riguarda la sicurezza, secondo Mastercard tutti i dati dei clienti verranno crittografati in modo tale da garantire la difesa della loro privacy. In tal senso, sono stati attivati anche una serie di standard per assicurare la massima protezione. Infine, questi strumenti biometrici sviluppati da Mastercard dovrebbero supportare anche lo sviluppo dell'infrastruttura dei pagamenti per il metaverso.

Fonte: CNBC
Mostra i commenti