
Il mercato PC in calo nel Q1 del 2022, sorride soltanto Apple
Secondo Counterpoint Research, le spedizioni globali di PC, nel primo trimestre 2022, sono diminuite del 4,3% su base annua. I motivi dietro questo calo sono principalmente legate alla carenza di componenti ed a problemi logistici. In tal senso, non hanno certamente aiutato i blocchi subiti dalle aziende in Cina a causa dell'ultima esplosione di casi Covid-19.

Per quanto riguarda i singoli produttori, Lenovo ha conservato la sua leadership nel segmento, con una quota del 23,1% (in leggero calo rispetto al 2021). Al secondo posto HP (con una quota del 20,2). Anche in questo caso, è stato registrato un calo su base annua relativo alle spedizioni. Al terzo posto spicca Dell che, insieme ad Apple (+8% grazie al successo della serie MacBook con chip M1) e Asus, è l'unica azienda ad aver aumentato le proprie spedizioni nel Q1 del 2022.
Infine, sembrerebbe che la carenza di componenti dovrebbe diminuire nel secondo semestre del 2022. Così come è accaduto già alla fine del 2021, infatti, il divario tra domanda ed offerta continua a ridursi.