La nuova concept-car di Mercedes-Benz sembra uscita da un film, e infatti… (foto e video)

Lorenzo Delli -

Dopo aver visto l’inaspettato prototipo di auto elettrica di Sony, oggi ci concentriamo su uno degli altri concept svelati in occasione del CES di Las Vegas. La fantascientifica vettura che vi abbiamo mostrato anche nell’immagine di apertura si chiama Vision AVTR ed è realizzata da Mercedes-Benz in collaborazione con James Cameron, il regista di Avatar e dei suoi seguiti (in arrivo prossimamente). E proprio ad Avatar deve sia il suo nome (AVTR) che le linee e i colori.

Un’auto insomma fuori dal comune, con un design a dir poco futuristico (Mercedes lo definisce olistico) che comunque caratterizza di solito questo genere di concept. Ma quali sono le caratteristiche fuori dal comune di questa vettura? Partendo dall’esterno, sul retro notiamo 33 scaglie, un po’ come fosse un rettile. Mercedes-Benz le chiama “Bionic Flaps” e il loro scopo non sarebbe tanto aerodinamico quanto più comunicativo.

L’altro dettaglio che salta subito all’occhio guardando i video realizzati dalla stessa Mercedes (lo trovate al termine dell’articolo) è il particolare sistema di guida: non c’è un volante! Al suo posto c’è una sorta di joystick biometrico che si collega al guidatore, un chiaro cenno ad Avatar e al sistema con cui gli abitanti di Pandora si “connettono” agli animali. Nella vettura realizzata e mostrata sul palco da Mercedes-Benz è ovviamente più simile ad un joystick sferico con cui pilotarla a velocità particolarmente ridotte.

Proprio dal “joystick” si dirama poi lo schermo frontale che fa da cruscotto. Mercedes ha persino specificato i materiali di produzione degli interni: pelle vegana DINAMICA, una particolare microfibra ecosostenibile utilizzata per i sedili e altri dettagli, e legno Karuun ottenuto da piante raccolte a mano in Indonesia. Sotto il cofano troviamo, si fa per dire, una “batteria organica basata sul grafene”, qualsiasi cosa significhi. Il sogno di Mercedes sarebbe quello di batterie realizzate con metalli non rari e che alla fine del loro ciclo vitale siano riciclabili.

Difficilmente la vedremo in strada nei prossimi anni ma comunque, visto anche quanto detto a riguardo dei materiali, è palese che Mercedes-Benz, così come tanti altri produttori (non tutti, ma tanti), abbia in mente un futuro caratterizzato da scelte più ecologiche. Vi lasciamo quindi con il video di presentazione del concept e con varie immagini. Qui potete vederla dal “vivo” in un video realizzato da The Verge.

Mercedes-Benz Vision AVTR Video

Esterni

Interni