Mercedes-Benz presenta il camion che si guida da solo

Lorenzo Fantoni
Lorenzo Fantoni
Mercedes-Benz presenta il camion che si guida da solo

Mercedes-Benz ha presentato in questi giorni un camion che si guida da solo e che ogni anno potrebbe salvare milioni di vite. Il Future Truck 2025 non può navigare nel traffico da solo come una Google Car ma può tranquillamente gestire la situazione sui tratti autostradali, ovvero dove un camionista ha più probabilità di avere un colpo di sonno.

LEGGI ANCHE: Dentro il camion militare che si guida da solo (video)

Usando un due videocamere, un sensore radar e una tecnologia chiamata "Highway Pilot", che identifica i punti ciechi del pilota, il Future Truck 2025 può analizzare ciò che lo circonda per capire le condizioni del traffico, della strada e del terreno, tutto ciò che il pilota deve fare è arrivare fino all'autostrada.

Una volta imboccata l'entrata, il pilota può rilassarsi e allontanarsi dal sedile di guida, godendosi un abitacolo che è il sogno di ogni camionista. Nel frattempo, le luci esterne del camion passano dal bianco al blu, per segnalare che si sta usando un sistema di guida automatico.

da3c05f0-4293-11e4-9d39-ad37b6b5c500_Mercedes-Future-Truck-2025-6

Al momento il Future Truck 2025 non può circolare sulle strade, ma visto che è solo un prototipo, Mercedes Benz ha tutto il tempo per fare in modo che le leggi cambino, rendendo il lavoro del camionista decisamente più appetibile rispetto a oggi.