Anche Firenze ha il suo Mi Store (aggiornato: ora è ufficiale)

Nicola Ligas -

C’è un Mi Store ufficiale a Firenze, anche se non c’è stato il classico annuncio da parte di Xiaomi che ha preceduto l’apertura degli altri suoi negozi sul territorio nazionale.

Il motivo è semplice: non si tratta di un negozio monomarca, ma di uno store nello store, con un’area dedicata all’interno del concept store “Culla“. Quest’ultimo ha aperto i battenti giusto un paio di giorni fa, ed è stato realizzato da Globally Group, un’azienda che ha sede a Sesto Fiorentino, ma una dirigenza di origini cinesi, e che non a caso è partner proprio di Xiaomi.

Sempre nell’ambito retail, Globally Group e MiStore Italia hanno siglato una partnership esclusiva per l’apertura di punti vendita Xiaomi sul territorio italiano.

Come vedete nelle intenzioni dell’azienda, riportate chiaramente sul sito ufficiale, si parla di punti vendita Xiaomi al plurale, anche se al momento ci risulta sia aperto solo quello di Firenze. Quando ci siamo passati il negozio era chiuso, ma le immagini qui sotto mostrano chiaramente l’ampiezza dell’area dedicata, ed il buono numero e soprattutto la varietà dei prodotti presenti, ed i prezzi esposti sono esattamente quelli ufficiali, che trovate anche sul sito di Xiaomi.

Non sarà insomma un Mi Store grande come quelli che si trovano in altre parti d’Italia, ma è un buon inizio, e se vi capitasse di passarci vorrete senz’altro dargli un’occhiata. L’indirizzo? Via Cavour 172. Buon pellegrinaggio!

Aggiornamento28/06/2019

Xiaomi ha confermato l’apertura dello store di Firenze, del quale abbiamo parlato qui sopra. L’inaugurazione è fissata per il 4 luglio alle 10:30. Ci saranno un po’ tutti i prodotti Xiaomi distribuiti ufficialmente in Italia: dalla Mi Band 4 a (forse) MI 9 T, e ci sarà anche un Test Drivev del nuovo Mi Electric Scooter Pro. Abbiamo di conseguenza aggiornato il titolo dell’articolo, dato che ora l’apertura è proprio ufficiale.

  • prato e firenze fanno parte della Repubblica Popolare Cinese

  • Stefano

    Grazie !

  • Paolo Giulio

    Oh, signuuur…

    Non cambia il fatto che NON E’ uno STORE ufficiale di Xiaomi (inteso come proprietà e gestione come avviene per i VERI STORE UFFICIALI), ma, FINO COMUNICAZIONE DIVERSA DI XIAOMI (il sito della presunta “controparte” non fa molto testo, obv), un RESELLER (cosa BEN DIVERSA) … importa poco che applichi gli stessi prezzi (lo fanno anche i negozi della grande distribuzioni citati sotto; mica è un “pregio”! LoL)…
    Di base, l’elenco UFFICIALE XIAOMI degli STORE UFFICIALI è indicato sul loro sito (compresi i negozi della grossa distribuzione)

    https://www.mi.com/it/service/wheretobuy/

    PERSONALMENTE posso essere contentissimo di vedere ampliata la disponibilità di punti vendita dove poter comprare prodotti Xiaomi, ma FINO A COMUNICAZIONE CONTRARIA, trattasi di NORMALI RESELLER come lo sono i negozi Auchan, Trony, Iperal, Coop, Esselunga, Carrefour, Mediaworld, Unieuro, Euronics ed Expert (presi dal sito UFFICIALE) …

    Aggiungano alla lista Globally Group, ma la sostanza NON CAMBIA: NON E’ UNO STORE UFFICIALE (chiamasi Store Ufficiale un negozio sotto il diretto CONTROLLO e GESTIONE/PROPRIETA’ del brand in questione… altrimenti trattasi di franchising o altra tipologia di contratto cmq DIVERSA dall’essere uno Store UFFICIALE come lo sono gli altri negozi REGOLARMENTE riportati sul sito UFFICIALE)

    Non facciamo disinformazione “aggiustando” con termini NON PROPRI un normale ACCORDO COMMERCIALE (e nemmeno esclusivo, tra l’altro, vista la natura stessa della Globally Group)

    • Stefano

      Sicuramente visto che hanno aperto questo il collaborazione con questa Globally Group, di sicuro lasciano questo ed non stanno ad aprirne un’altro, ma c’èra bisogno di scrivere in maiuscolo e in grassetto ? si fa fatica a leggere, da noia.

      • Paolo Giulio

        … sorry… è il mio “stile” di scrittura 😛

    • Ormai è tardi per risponderti, ma giusto per la cronaca questo è UN MI STORE UFFICIALE. E no, non sto urlando, mi sto solo uniformando al tuo atipico “stile” di scrittura

      • Paolo Giulio

        Oh, signuuurr….

        L'”ufficialità” di uno Store non è dato dall’ARREDAMENTO, ma dalla proprietà!

        Come scritto chiaramente, questi negozi sono di una SOCIETA’ ESTERNA che ha precisi ACCORDI COMMERCIALI e che HA DECISO di replicare gli arredi di un MiStore…

        Anche i negozi della GDO potrebbero mettere in piedi il “corner” Xiaomi utilizzando lo stesso arredo.. scelta loro! Ma la PROPRIETA’ è anche in quel caso di SRL TERZE, SOCIETA’ con meri accordi commerciali E NON PROPRIETA’ DIRETTA O INDIRETTA di Xiaomi…

        Che poi ci trovi i prodotti Xiaomi con garanzia, assistenza e tutto, VERISSIMO… come è vero che li trovo nei “classici” negozi della GDO con gli STESSI accordi commerciali…

        Se interessa, gli store ufficiali sono quelli ELENCATI NEL LORO SITO INDICATO NELL’ALTRA RISPOSTA oppure in questo altro sito (sempre UFFICIALE)

        https://mistoreitalia.com/#mi_store

  • Stefano