Microsoft Build 2018: Kinect torna in vita, i droni DJI "parlano" con Win 10 e focus sulle IA (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Microsoft Build 2018: Kinect torna in vita, i droni DJI "parlano" con Win 10 e focus sulle IA (video)

Si è da poche ore concluso l'evento di lancio di Microsoft Build 2018, seminario che fino al 9 maggio presenterà, indirizzandosi principalmente agli sviluppatori, le ultime novità di casa Microsoft per ambiti come intelligenze artificiali, cloud ed integrazione con servizi o prodotti di terze parti.

Poco cose che riguardano direttamente l'utente finale, ma molto che apre all'arrivo sul mercato, anche quello consumer, di soluzioni connesse sempre più innovative. Sul palco del keynote Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha dichiarato:

"Queste innovazioni offrono opportunità incredibili agli sviluppatori e comportano la responsabilità di assicurare che la tecnologia che creiamo sia affidabile e a beneficio di tutti"

Andiamo quindi a riassumere tutte le principali novità lanciate in occasione di questo Build 2018, mentre per tutti i dettagli potete far riferimento ai comunicati stampa a fondo articolo, dove sviluppatori ed esperti del settore che si sono persi la presentazione (vi riportiamo anche il video integrale) troveranno certamente un sacco di spunti interessanti.

Kinect diventa l'occhio delle IA Microsoft

Era lo scorso ottobre 2017 quando Microsoft annunciava la fine della produzione del Kinect, il sistema di tracciamento del movimento legato all'ecosistema Xbox. Nel settore gaming il sensore non ha riscosso il successo sperato, ma non per questo la sua tecnologia sarà abbandonata da Microsoft, anzi.

L'evoluzione di Kinect è infatti Project Kinect for Azure, un sistema di sensoristica basato sullo stesso principio: una telecamera infrarosso a tempo di volo, questa volta con un sensore da 1024 x 1024 pixel (contro i 640 x 480 della versione gaming) e potenziato da machine learning ed IoT Edge (l'ibrido di Microsoft tra computing locale e cloud).

Miglior tracciamento con la potenza delle IA per lo sviluppo delle future soluzioni per riconoscimento dei soggetti in potenzialmente ogni campo, dalla macchina a guida autonoma ai droni consumer.

Microsoft e DJI: SDK per Win 10 e soluzioni enterprise

Abbiamo chiuso il precedente paragrafo accennando ai droni, e la cosa non è casuale. DJI e Microsoft uniscono infatti gli sforzi in due modi: un SDK per Windows 10 ed un programma enterprise.

L'SDK per Windows 10 è stato sviluppato per permettere il controllo dei droni DJI (per il momento si parla solo di quelli ad uso professionale) tramite PC.

Grazie a questa soluzione sarà possibile sviluppare software per appunto comandare i multicotteri dell'azienda, integrarli con hardware di terze parti (come ad esempio una telecamera termica), così come trasferire i dati raccolti.

Un esempio pratico fatto da Microsoft durante l'evento di lancio è stato quello di un drone utilizzato per rilievi su un impianto chimico, capace di rilevare danni su una tubazione e mostrare il feed video su un'app Windows 10.

Proprio grazie a questa base tecnologica DJI e Microsoft offriranno alle aziende, tramite il canale enterprise, soluzioni basate su l'integrazione di droni con Azure IoT Edge ed intelligenza artificiale, già a partire dal prossimo autunno.

A MICROSOFT BUILD FOCUS SULLE NUOVE OPPORTUNITÀ PER GLI SVILUPPATORI IN AMBITO EDGE E CLOUD

Microsoft ha inoltre presentato funzionalità di realtà mista che favoriscono esperienze più appaganti, poiché comprendono il contesto in cui si muovono le persone, gli oggetti che utilizzano e le rispettive attività e relazioni. Il nuovo Project Kinect for Azure - un pacchetto di sensori Microsoft che integra la telecamera di profondità Time of Flight di Microsoft e capacità computazionali in un formato ridotto ed efficiente dal punto di vista energetico – è progettato per l’AI sull’Edge. Project Kinect for Azure coniuga tecnologia hardware all’avanguardia e Azure AI per consentire agli sviluppatori di dar vita a nuovi scenari di ambient intelligence. Grazie a Microsoft Remote Assist, i clienti potranno interagire da remoto tramite videoconferenze in vivavoce e in sovraimpressione, condividendo immagini e annotazioni di realtà mista. Gli operatori in prima linea potranno condividere quanto vedono con qualsiasi esperto presente su Microsoft Teams, rimanendo collegati per risolvere i problemi riscontrati e per ultimare le proprie attività insieme e in modo più veloce. Con Microsoft Layout i clienti potranno progettare spazi in contesti di realtà mista. Potranno inoltre importare modelli 3D per creare ambientazioni in scala reale, sperimentare progetti quali ologrammi di alta qualità all’interno di uno spazio fisico o in realtà virtuale e infine condividere e fare modifiche in tempo reale insieme ai soggetti interessati. INNOVATIVI STRUMENTI ED ESPERIENZE PER QUALSIASI PIATTAFORMA IN TUTTE LE LINGUE

Microsoft crea per gli sviluppatori le condizioni necessarie per inaugurare la nuova era dell’intelligent edge su Azure, M365 e altre piattaforme, utilizzando la lingua e i modelli a loro più congeniali.

  • Grazie ad Azure Kubernetes Service (AKS), per gli sviluppatori sarà estremamente più agevole creare e far girare soluzioni container-based, senza dover necessariamente avere una profonda conoscenza di Kubernetes. Disponibile a partire dalle prossime settimane, AKS integra gli strumenti e gli spazi di lavoro degli sviluppatori con funzionalità DevOps, networking, strumenti di monitoraggio e quant’altro presente sul portale Azure, in modo da consentire di scrivere codici, senza limitarsi a un mero assemblaggio di servizi. Inoltre, Microsoft offre il supporto Kubernetes per device Azure IoT Edge.
  • Visual Studio IntelliCode è una nuova funzionalità che potenzia lo sviluppo quotidiano di software sfruttando il potere dell’intelligenza artificiale. IntelliCode fornisce suggerimenti intelligenti per migliorare la qualità dei codici e la produttività e a partire da oggi sarà disponibile in anteprima su Visual Studio.
  • Visual Studio Live Share, ora in preview, consente agli sviluppatori di collaborare in modo semplice e sicuro, nonché in tempo reale, con i membri del team, che possono effettuare modifiche e il debug utilizzando direttamente gli strumenti a loro disposizione, per esempio Visual Studio 2017 e VS Code. Gli sviluppatori potranno utilizzare Live Share in qualsiasi lingua e per qualsiasi esigenza, ivi compreso lo sviluppo senza server, cloud-native e IoT.
  • Nell’ambito dell’impegno verso gli sviluppatori e l’open source, Microsoft ha annunciato una nuova partnership con GitHub, che consentirà di offrire ai clienti GitHub la potenza dei servizi Azure DevOps. È stata presentata proprio oggi l’integrazione dell’App Center di Visual Studio e GitHub, che offre agli sviluppatori GitHub, impegnati a realizzare applicazioni per dispositivi iOS e Android, la possibilità di automatizzare in modo immediato i processi DevOps direttamente all’interno dell’esperienza GitHub.
  • Disponibile da oggi, il nuovo Microsoft Azure Blockchain Workbench faciliterà lo sviluppo di applicazioni blockchain combinando una rete blockchain supportata da Azure e servizi cloud quali Azure Active Directory, Key Vault e SQL Database, riducendo drasticamente il tempo di sviluppo proof-of-concept.

Microsoft (Nasdaq “MSFT” @microsoft) promuove la trasformazione digitale per l’era dell’intelligent cloud e dell’intelligent edge.

La sua mission è fare in modo che ogni persona e ogni azienda al mondo possa raggiungere traguardi sempre nuovi.[/quote_spoiler]

MICROSOFT CONSENTE AGLI SVILUPPATORI DI CREARE APP INTELLIGENTI PER IL MONDO DEL LAVORO

A Microsoft Build, Microsoft ha annunciato nuove soluzioni che aiutano gli sviluppatori a creare modalità di lavoro più smart, come strumenti innovativi che garantiscono la flessibilità per progettare esperienze nei linguaggi e framework prescelti. Microsoft 365, unitamente agli insight di Microsoft Graph, consente agli sviluppatori di creare applicazioni intelligenti. Tra le novità figurano i seguenti tool: Nuove e aggiornate API di Microsoft Teams in Microsoft Graph e supporto per applicazioni personalizzate in base all’ organizzazione consentono agli sviluppatori di creare esperienze intelligenti, su misura, basate sulle esigenze specifiche di un’azienda o un settore. Le aziende possono inoltre pubblicare app personalizzate nell’app store di Teams. Una maggiore integrazione di SharePoint in Microsoft Teams consente agli utenti di collegare una pagina di SharePoint direttamente sui canali per abilitare una migliore collaborazione. Nell’ambito dei loro progetti, gli sviluppatori possono utilizzare framework moderni basati su script, come React, per aggiungere più elementi che possano essere organizzati all’interno delle pagine di SharePoint. Il nuovo supporto all’interno di Excel per le visualizzazioni di Power BI consente agli sviluppatori di estendere a Excel le visualizzazioni personalizzate create per Power BI, permettendo loro di raggiungere più utenti. Aggiornamenti di Fluent Design System aiutano gli sviluppatori a creare esperienze immersive molto coinvolgenti, grazie al linguaggio di programmazione aggiornato di Microsoft. Ora ogni organizzazione può realizzare soluzioni ottimali che garantiscono ai clienti una maggiore produttività. Con UWP XAML Islands, gli sviluppatori hanno a disposizione controlli XAML più versatili, flessibili e potenti, indipendentemente dallo stack dell’interfaccia utente impiegato, che si tratti di Windows Forms, WPF o del nativo Win32. .NET Core 3.0 consente agli sviluppatori di utilizzare la versione più recente di .NET, facendo girare le proprie applicazioni in un ambiente .NET standalone. In questo modo si possono realizzare esperienze applicative straordinarie senza ripercussioni sulla più ampia infrastruttura aziendale. MSIX è una soluzione completa di containerizzazione che permette di convertire ampi cataloghi di applicazioni con la massima semplicità. Integra tutte le straordinarie funzioni della Universal Windows Platform (UWP), quali un’installazione e un aggiornamento sicuri e affidabili, un modello di sicurezza gestita e supporto sia per l’Enterprise management sia per Microsoft Store. Nuove funzioni personalizzate di Azure Machine Learning e JavaScript consentono agli sviluppatori e alle imprese di arricchire il catalogo delle formule di Excel con utilissime integrazioni personalizzate. Windows Machine Learning è una nuova piattaforma che consente di sviluppare facilmente modelli di machine learning nell’intelligent cloud, per poi sfruttarli offline con elevate prestazioni sulla piattaforma PC. GRAZIE ALLE NUOVE ESPERIENZE DI MICROSOFT 365, AZIENDE E PERSONE POSSONO FARE DI PIÙ

Microsoft ha presentato una serie di esperienze tecnologiche pensate per una forza lavoro più mobile, come l’ottimizzazione delle esperienze mobile di Windows su una serie di dispositivi e piattaforme, oltre a una migliore integrazione tra esperienze web e app. Tra le novità figurano:

  • Un nuovo modo di connettere il proprio smartphone al PC con Windows 10, permettendo di accedere istantaneamente a messaggi di testo, foto e notifiche. Sarà possibile inserire direttamente le foto dal proprio dispositivo mobile in un documento sul PC semplicemente tramite “drag and drop”, senza dover estrarre lo smartphone dalla tasca. Il roll-out di questa nuova funzionalità inizierà presto nell’ambito del Windows Insider Program.
  • L’app Microsoft Launcher per Android supporterà i clienti Enterprise includendo la segnalazione di app per linee di business e consigli informatici per la configurazione. L’app Microsoft Launcher supporterà inoltre Timeline per il lancio delle app su più dispositivi.
  • A partire da iPhone o iPad le sessioni di navigazione con Microsoft Edge vengono visualizzate nell’esperienza Timeline su PC Windows 10. Ora gli utenti potranno anche accedere a Timeline da un iPhone con Microsoft Edge.
  • Microsoft permetterà agli sviluppatori di raggiungere e coinvolgere nuove audience grazie a Sets, un modo più semplice per organizzare il lavoro e riprendere in qualsiasi momento le attività interrotte. Sets riunisce gli elementi collegati alla stessa attività, rendendo più facile e veloce la creazione e migliorando la produttività. Per gli sviluppatori, l’UWP collaborerà con Sets fin dall’inizio, consentendo di mantenere vivo il coinvolgimento dei clienti.
  • Le Adaptive Cards ora supportate da Microsoft 365 consentono agli sviluppatori di creare contenuti ricchi e interattivi nei messaggi inviati a Teams o Outlook dai propri servizi, bot o app. Di conseguenza, gli utenti possono approvare le note spese o esprimersi in merito a una problematica su GitHub direttamente tramite una chat di Teams, oppure addirittura pagare le bollette direttamente via email.

Microsoft 365 è una piattaforma di sviluppo completa – che include penna, inchiostro, mobile, dispositivi, cloud e strumenti per sviluppatori - il tutto permeato dall’intelligenza, per offrire ad aziende e persone semplicità e per ottimizzare il processo di sviluppo.

Microsoft (Nasdaq “MSFT” @microsoft) promuove la trasformazione digitale per l’era dell’intelligent cloud e dell’intelligent edge. La sua mission è fare in modo che ogni persona e ogni azienda al mondo possa raggiungere traguardi sempre nuovi.

[/quote_spoiler]