Microsoft al sorpasso: ora vale più di Alphabet (Google), ma davanti ci sono ancora Apple e Amazon

Vezio Ceniccola

Dopo le ultime novità sul valore dei marchi delle più importanti aziende tecnologiche del mondo, sono arrivati anche i dati per quanto riguarda il valore finanziario delle aziende stesse, e stavolta Google ha poco da ridere.

A strappare il sorriso dai volti dei dirigenti della società di Mountain View è stata Microsoft, che dopo ben tre anni è riuscita a riprendersi la terza posizione in classifica superando il valore di Alphabet, vale a dire l’intera piattaforma aziendale che include al suo interno Google e tutte le altre società collegate.

Per la precisione, il valore di Microsoft al momento è di circa 749 miliardi di dollari americani, mentre Alphabet si attesta sui 739 miliardi. Valori sicuramente non troppo lontani tra loro, che potrebbero presto sovrapporsi e portare a nuovi scambi di posizione, ma per adesso il vantaggio dell’azienda di Redmont c’è, anche se minimo.

La lotta per la terza posizione è dunque molto viva, mentre i primi due posti della classifica del valore delle aziende non sembrano in pericolo. Qui troviamo infatti altri due giganti, Apple e Amazon, rispettivamente al primo e al secondo posto con 923 e 782 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: I primi 5 brand di maggior valore al mondo

Le aspettative per il futuro sono, però, più interessanti. Dato che i ricavi di Microsoft sono molto più diversificati rispetto a quelli di Google ed Apple, non è escluso che la società riesca a crescere ulteriormente nei prossimi anni, soprattutto se i suoi servizi cloud dovessero generare più introiti. Questo potrebbe portare l’azienda di Redmont a sfondare il tetto dei 1.000 miliardi di dollari nei prossimi mesi, ma molto dipenderà dal mercato stesso.

Via: The VergeFonte: CNBC (1), (2)