Il monopattino elettrico di Audi ha quattro ruote e costerà 2.000€!

Cosimo Alfredo Pina

I monopattini elettrici stanno guadagnando sempre più fama come mezzi di trasporto, soprattutto in ambito urbano. Anche Audi vuole cavalcare l’onda così, per accompagnare la sua gamma elettrica di veicoli elettrici, presenta l’e-tron Scooter.

Si tratta di un monopattino elettrico un po’ diverso dal solito. Intanto ha quattro ruote, che lo rendono simile ad uno skateboard (anche per il fatto che si guida di lato), e inoltre la batteria è integrata sull’asse del manubrio invece che su quello della pedana.

L’autonomia promessa è di circa 20 km, mentre la velocità massima è di 20 km/h. L’idea è che questo mezzo possa essere complementare alle auto elettriche Audi, da tenere nel bagagliaio per coprire gli ultimi chilometri dal parcheggio alla destinazione.

Luci frontali e posteriori, indicatori di direzione e anche un display che mostra il livello di carica completano questo e-tron Scooter. Inoltre la casa produttrice promette che avrà connettività Bluetooth per, tramite app per smartphone, “personalizzare” il monopattino e attivare la funzione antifurto.

Probabilmente sarà un optional per le auto di lusso di Audi, ovviamente senza perdere la natura premium, visto che si parla di un prezzo di lancio di ben 2.000€.

In Italia la situazione relativa a questi mezzi è ancora complicata, con norme che cambiano da città a città e un codice della strada che prevede sanzioni molto severe per chi sgarra sul dove e come vengono usati. Speriamo che per la fine del 2020, quando questo “scooter” elettrico sarà immesso sul mercato, la normativa sia più permissiva.

Via: theverge.com