Doppia multa per chi non accetti pagamenti col Pos: dal 30 giugno sarà realtà

Anticipate di 6 mesi le sanzioni per gli inadempienti
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Doppia multa per chi non accetti pagamenti col Pos: dal 30 giugno sarà realtà

Dal 30 giugno 2022 entrerà in vigore una doppia multa per chi non accetti pagamenti elettronici con Pos, con un anticipo di 6 mesi rispetto a quanto precedentemente previsto. La multa per gli inadempienti doveva infatti essere operativa dal 1° gennaio 2023, nonostante, l'obbligo del Pos esista dal 2013. Parliamo quindi di transazioni "fisiche", in negozio o da liberi professionisti, non ovviamente di quelli online, per i quali vi raccomandiamo di leggere la nostra guida su come acquistare in sicurezza.

La multa in questione sarà di 30 euro + il 4% del valore della transazione negata. Il Fisco imporrà inoltre l'invio di tutte le transazioni digitali, per cercare di combattere l'evasione fiscale basata sulla mancata l'emissione di scontrini e fatture (della quale è responsabile sia chi vende che chi compra, non dimentichiamocelo).

Bene quindi per le regole più ferree, basta che poi siano fatte rispettare, e che esercenti e professionisti siano messi in condizione di non rimetterci, soprattutto nelle transazioni con importi più bassi.