MX Keys Mini ufficiale: Logitech ha rimpicciolito la sua miglior tastiera

MX Keys Mini ufficiale: Logitech ha rimpicciolito la sua miglior tastiera
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Logitech ha annunciato MX Keys Mini: come suggerisce il nome, si tratta di una tastiera compatta, diretta erede dell'ottima MX Keys di qualche anno fa.

La vecchia Logitech MX Keys è stata (ed è ancora) uno dei modelli più apprezzati dell'azienda, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo: la nuova versione Mini riparte esattamente da questo fortunato modello, ma elimina l'ingombrante numpad (più tutti i tasti che solitamente sovrastano le frecce direzionali, Fine, PgUp, PgDn etc).

Il risultato è una tastiera davvero leggera e compatta, perfetta per le scrivanie dove non c'è troppo spazio a disposizione, ma anche per essere portata sempre con sé, magari per scrivere in mobilità con il tablet (come sempre, supporta il collegamento a tre dispositivi).

La MX Keys Mini include un sistema di illuminazione intelligente, con un sensore che rileva la presenza dell'utente e abbassa (e spegne) l'illiminazione quando non siamo al PC, per poi riaccenderla automaticamente non appena ci si risiede.

La batteria si ricarica tramite USB-C, l'autonomia è di dieci giorni con retroilluminazione attiva e fino a 5 mesi senza.

Inoltre, a differenza della MX Keys classica, questa volta Logitech ha voluto giocare un po' con i tasti funzione, includento un pulsante dedicato alla dettatura vocale, uno per attivare/disattivare il microfono e uno per mostrare le emoji.

Ovviamente, la tastiera è supportata dal software Logi Options e si sposa bene con i mouse della serie MX, grazie anche al supporto alla funzione Flow; tuttavia, a differenza del passato, si collega solo via Bluetooth Low Energy.

Logitech ha infatti eliminato il ricevitore Unifying e, a scanso di equivoci, i vecchi dongle non supportano questa tastiera. Al contrario, Logitech ha previsto una versione business con un nuovo ricevitore USB chiamato Logi Bolt.

Logitech MX Keys Mini è disponibile in tre colorazioni (grafite, grigio e rosa) a partire da oggi, al prezzo di 109€. Inoltre, è disponibile anche una apposita versione per Mac allo stesso prezzo, in colorazione bianca.

Commenta