Navigare i video su YouTube è più facile che mai: arrivano i Capitoli su desktop e mobile

Enrico Paccusse

Dopo i primi test svolti in aprile, YouTube lancia ufficialmente per tutti gli utenti la funzionalità dei Capitoli, da oggi presenti sia nei dispositivi mobili (smartphone, tablet), che in quelli fissi (desktop).

Lo scopo è semplice: rendere la vita più facile a chi naviga video lunghi alla ricerca di un determinato frangente. Dal punto di vista pratico, la differenza sta tutta nella barra del tempo, che sarà ora spezzettata per accomodare i vari capitoli del video.

LEGGI ANCHE: Bonus Mobilità su Amazon

L’unico problema è che non si tratta di una divisione che avviene in automatico – è l’autore del video che deve dedicare del tempo alla divisione accurata delle scene, e non tutti potrebbero essere disposti a farlo (chissà, magari in futuro avverrà tutto in automatico).

I capitoli devono avere un titolo e durare un minimo di 10 secondi (per un minimo di 3 capitoli). Inoltre, per chi utilizza la tastiera come metodo di navigazione, presto arriverà una scorciatoia apposita per muoversi tra i vari capitoli.

Con lo smartphone, è già presente un feedback aptico quando si raggiunge l’inizio di un capitolo mentre si trascina il dito sulla barra del tempo. Volete provare? Ecco un video di esempio.

Via: TheVerge
  • Aspettavo questa funzione da tanto tempo!

  • aka ~ Mr V

    Come su Youporn