Arrivano le valvole Netatmo per risparmiare in bolletta e nuove integrazioni con Apple HomeKit

Cosimo Alfredo Pina

Lanciate lo scorso anno, le Valvole Intelligenti per Termosifoni di Netatmo sono finalmente pronte per la commercializzazione. Si tratta di un’aggiunta molto interessante all’ecosistema dell’azienda, che già include da tempo un termostato smart, visto che promette di ridurre i consumi di energia fino a ben il 37%.

Il funzionamento delle valvole si basa su una serie di sensori al loro interno e può essere potenziato con altri gadget Netatmo, come il sensore di apertura di porte e finestre Tags o la stazione meteo smart.

  • Rilevamento delle finestre aperte, che interrompe il riscaldamento in caso di apertura
  • Regolazione Intelligente, che analizza in tempo reale parametri come temperatura ed umidità per adattare il grado di apertura delle valvole
  • Regolazione manuale, per modifica temporanea e diretta della temperatura

Massima compatibilità per queste Valvole Intelligenti, che si adattano potenzialmente a qualsiasi impianto a caloriferi, sia questo autonomo o centralizzato (come quelli condominiali). Le valvole in questione le trovate già in vendita con disponibilità dal 20 settembre. Su Amazon, ad esempio, il kit base che include due valvole e l’unità centrale (quella che si connette alla rete Wi-Fi) costa 199,99€, mentre una valvola aggiuntiva viene 79,99€.

Comunque le novità in casa Netatmo non finiscono qui, visto che l’azienda annuncia che Welcome e Presence, le sue cam di sorveglianza smart per interno ed esterno, saranno a breve compatibili con Apple HomeKit. Non ci sono tempistiche precise, ma prima sarà il turno di Presence, entro autunno, poi Welcome entro fine anno.