Nella Via Lattea hanno scovato uno strano oggetto che emette onde radio

Nella Via Lattea hanno scovato uno strano oggetto che emette onde radio
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Arrivano delle interessanti novità dalla Via Lattea, la galassia della quale il nostro pianeta fa parte. I ricercatori dell'International Center for Radio Astronomy Research hanno scoperto un interessante oggetto che emette onde radio.

L'oggetto in questione è interessante e particolare perché emette onde radio polarizzate per un intero minuto ogni 18 minuti di osservazione. Queste onde radio sarebbero il risultato di esplosioni che genererebbero energia, la quale si propaga attraverso le onde radio rilevate dai ricercatori. La particolarità risiede nel fatto che solitamente le esplosioni di energia dei corpi celesti comuni, come i pulsar, generano delle onde radio per pochi secondi.

L'oggetto osservato dunque sarebbe più luminoso dal punto di vista delle onde radio emesse, sebbene le sue dimensioni siano inferiori rispetto a quelle del Sole. Tale oggetto sarebbe localizzato in una località remota della galassia rispetto a noi, a circa 4.000 anni luce.

Natasha Hurley-Walker, che si trova al comando del team di ricerca, ha riferito che l'oggetto rilevato è sicuramente di molto interesse e che il suo team sta controllando i database delle osservazioni precedenti per verificare se qualcosa del genere è mai stato osservato. Trovate maggiori dettagli sul sito ufficiale dell'organizzazione di ricerca.

Via: Engadget
Fonte: BBC News
Mostra i commenti