Nest Hub Max riceve un'interessante novità che i fan di Zoolander capiranno al volo (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nest Hub Max riceve un'interessante novità che i fan di Zoolander capiranno al volo (video)

Google ha in mente di rendere ancora più semplice e accessibile l'interazione con Assistant, il suo assistente intelligente virtuale, sui suoi smart speaker e soprattutto sui suoi smart display.

Nelle ultime ore un utente, tale Jan Boromeusz, si è accorto di una novità in fase di test sul suo Nest Hub Max. La funzionalità consiste nella possibilità di impartire comandi vocali ad Assistant senza pronunciare la classica hotword, ovvero posizionandosi davanti allo smart display e iniziando a impartire comandi vocali.

Il video dimostrativo, potete vederlo tramite il player presente a fine articolo, mostra l'utente impartire il comando per accedere alle informazioni meteo e Assistant che esegue come se fosse stata pronunciata la classica hotword. In alto a sinistra dell'interfaccia vediamo l'icona di Assistant, a dimostrazione che l'assistente vocale è attivo pur non avendo pronunciato l'hotword.

La funzionalità è disponibile nella sezione Dogfood delle impostazioni di Nest Hub Max, ovvero dove vengono raccolte tutte le funzionalità sperimentali.

La feature è stata denominata Blue Steel, in onore dell'iconica posa di Ben Stiller in Zoolander.

Al momento non è chiaro su quale principio si basa il funzionamento della feature: Nest Hub Max potrebbe servirsi della generazione di onde ultrasonore per rilevare la presenza di fronte a sé dell'utente, oppure della fotocamera anteriore. Sicuramente ci sembra una funzionalità molto utile, la quale accorcerebbe i tempi di interazione con Assistant quando ci si trova frontalmente al dispositivo smart.