Nest Protect disponibile in Italia: ecco il rilevatore di fumo intelligente (foto)

Giuseppe Tripodi

È arrivato in Italia un nuovo prodotto della linea Nest, pensato per proteggere le case (e le vite!) degli utenti da incendi domestici: parliamo di Nest Protect, un rilevatore di fumo e monossido di carbonio, ovviamente con caratteristiche smart.

Come tutti i rilevatori di fumo, anche questo Protect emette un allarme che avvisa del pericolo: tuttavia, se non ci sono pericoli in vista, è possibile silenziare facilmente il dispositivo tramite l’applicazione, cliccando il tasto Silenzia dalla notifica.

LEGGI ANCHE: Cortana permette ora di controllare i dispositivi smart home Nest,

Inoltre, sempre dall’applicazione, è possibile avviare la funzione Sogni d’oro, che verifica che sia tutto ok prima di andare a letto; infine, per assicurarsi che l’altoparlante funzioni correttamente c’è il Controllo audio, che una volta al mese (o anche quando non c’è nessuno in casa) emette un leggero suono della durata di un secondo. Ovviamente, se avete più Nest Protect Installati, in caso di rilevamento di fumo, suoneranno tutti all’unisono, oltre ad interagire con altri prodotti dell’azienda (ad esempio, se c’è una Nest Cam in casa, questa registerà una clip di emergenza, anche se non avete l’abbonamento a Nest Aware).

Oltre Nest Protect, la società ha annuniato nuove colorazioni per Nest Learning Thermostat, il termasto smart che adesso è disponibile in nero, bianco e rame.

Nest Protect viene venduto al prezzo suggerito di 129€, mentre Nest Learning Thermostat costa 249€: li trovate entrambi dai rivenditori autorizzati o sul sito ufficiale di Nest.