Netgear al CES 2021: presentate nuovi modem e router per un traffico internet veloce e senza interruzioni (foto)

Netgear al CES 2021: presentate nuovi modem e router per un traffico internet veloce e senza interruzioni (foto)
Federica Papagni
Federica Papagni

Netgear, l'azienda leader del Wi-Fi per le case e le piccole imprese, ha presentato in occasione del CES 2021 una serie di nuovi prodotti da inserire nel settore dei router e modem: Nighthawk RAXE500Nighthawk 4G LTE WiFi 6 (LAX20) NETGEAR 4G LTE Modem (LM1200).

Nighthawk RAXE500

Questo è il primo router Wi-Fi Tri-band al mondo con tecnologia Wi-Fi 6E che promette di migliorare l’esperienza Wi-Fi fornendo una velocità fino a 10.8 Gbps. Di seguito vi riportiamo l'elenco delle sue specifiche tecniche:

  • Nuova banda da 6 GHz con una larghezza fino a 200% maggiore di quella del Wi-Fi dual-band da sola (5GHz e 2,4GHz);
    • Ultra-Low Latency;
    • Più canali Wi-Fi a banda larga, per una velocità elevata e meno interferenze;
  • Wi-Fi Tri-Band a 12 stream: quattro stream da 6GHz, quattro stream -da 5GHz e quattro stream da 2,4GHz equivalgono a una maggiore larghezza di banda disponibile e a una minore congestione per tutti dispositivi collegati in Wi-Fi;
  • Wi-Fi 6E Optimized Powerful Processor: ideale per velocità Internet Gigabit, il processore 64 bit quad-core da 1,8GHz garantisce streaming e giochi UHD 4K/8K fluidi;
  • Multi-Gig Ethernet Port 2.5G: velocità cablata 2,5 volte superiore rispetto a una tipica porta Gigabit utilizzata per la connessione LAN o Internet
  • Cinque porte Gigabit Ethernet: si possono collegare più dispositivi cablati per un trasferimento file più veloce e connessioni ininterrotte.
    Aggrega due porte LAN Gigabit e due porte WAN Gigabit (configurabili) contemporaneamente.
  • Antenne pre-ottimizzate: è sufficiente aprire le antenne e fissarle sul router; le antenne di Nighthawk RAXE500 sono pre-ottimizzate per le migliori prestazioni WiFi.
  • NETGEAR ArmorTM per la casa: sistema di sicurezza avanzata per la rete domestica e su un numero illimitato di dispositivi collegati. Inclusa prova gratuita di 30 giorni. Questo funziona da antivirus, antimalware e protegge i dati sia quando i dispositivi sono connessi alla rete Wi-Fi sia quando non sono collegati alla rete.
  • Aggiornamenti automatici del firmware: le ultime patch di sicurezza vengono eseguite sul router senza necessità dell'intervento dell'utente.

Nighthawk 4G LTE WiFi 6 (LAX20)

Il router Nighthawk LAX20 supporta la tecnologia di rete Wi-Fi 6 avanzata che fornisce una velocità di trasmissione Wi-Fi di 1,8 Gbps e migliora la capacità di rete gestendo al meglio un numero sempre maggiore di dispositivi collegati contemporaneamente.

Può essere considerato come una valida alternativa per quei casi in cui le tradizionali soluzioni per la connessione Internet cablata non sono disponibili oppure per coloro che necessitano dell’accesso a Internet per periodi di tempo limitati. Inoltre, grazie alla funzionalità wireless 4G LTE, Nighthawk LAX20 risponde anche alle esigenze di utenti che hanno bisogno di mantenere una connessione veloce ininterrotta: grazie alla capacità di failover che permette il passaggio alla linea LTE quando è necessario, il router permette di rimanere connessi anche in caso di interruzioni della rete fissa. Troviamo qui integrato anche il NETGEAR Armor, un sistema di sicurezza avanzato che protegge dalle minacce informatiche la rete domestica e tutti i dispositivi connessi.

NETGEAR 4G LTE Modem (LM1200)

Anche questo rappresenta una valida soluzione quando in un'abitazione è presente una connessione Internet lenta (DSL) o non arriva la banda larga. Utilizzando una SIM 4G l’utente potrà facilmente beneficiare di una connessione sicura e, collegando LM1200 a un router Wi-Fi o a una soluzione Mesh, potrà espandere internet in tutta la casa.

Disponibilità e prezzi

Per quanto riguarda la disponibilità dei prodotti e i relativi prezzi di seguito ve li indichiamo:

  • Nighthawk RAXE500 sarà disponibile nel secondo trimestre del 2021 sullo Store Netgear e presso i rivenditori autorizzati. Il prezzo non è stato ancora comunicato;
  • Router Nighthawk 4G LTE Wi-Fi 6 (LAX20) è disponibile sullo Store Netgear al prezzo consigliato di 329,99€;
  • NETGEAR 4G LTE Modem (LM1200) sarà disponibile nei prossimi mesi e il prezzo sarà comunicato in un secondo momento.

Commenta