Netgear lancia Nighthawk Pro Gaming XR300, il router gaming medio gamma di nuova generazione

Lorenzo Delli

Nighthawk Pro Gaming è oramai una linea di Netgear oltremodo celebre nel mondo del gaming. Si tratta di una serie di dispositivi di networking realizzate con un occhio di riguardo a chi sfrutta la propria connessione di casa per giocare. Oggi vi parliamo del nuovo modello denominato Netgear Nighthawk Pro Gaming XR300, un modello che potremmo definire medio gamma.

L’XR300 integra il software DumaOS che, a detta di Netgear, offre un’esperienza di gioco superiore. Di fatto il router permette di gestire la banda creando una sorta di “corsia preferenziale per i dispositivi di gioco” cercando di minimizzare lag e offrendo un ping rate estremamente basso. Ecco le caratteristiche salienti:

  • Gaming Performance ottimizzata – Abbattimento del lag grazie alla possibilità di dare priorità di banda all’online gaming. Geo Filtering per selezionare i server più vicini e sfidare solo player con pari velocità di connessione. Quality of Service (QoS) per dare priorità ai device di gioco e distribuire la giusta quantità di banda a ogni device.
  • Gaming Dashboard – Consente di gestire e modificare facilmente tutte le impostazioni per stabilizzare il ping, ridurre il lag e assicurare connessioni locali di qualità.
  • Connettività cablata e wireless – Quattro porte Gigabit Ethernet LAN per massimizzare velocità gaming e streaming, più una porta WAN.
  • Compatibile con sistemi di gioco — Ottimizzato per PC, Xbox, PlayStation, Nintendo Switch e dispositivi mobili.

Nighthawk Pro Gaming XR300 sarà disponibile dal 4 aprile presso i partner Netgear e rivenditori autorizzati, e-commerce e negozi specializzati al prezzo consigliato di 199,99€. Medio gamma quindi proprio per il prezzo proposto, in linea con i prodotti Nighthawk ma comunque inferiore ad altri modelli top di gamma rilasciati dall’azienda.