Nikon D850: full frame, 46 MP, 4K e autofocus top. Serve altro? (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Giornata di importanti novità in casa Nikon. Il colosso della fotografia nipponico oggi lancia la fotocamera Nikon D850, una DSLR full frame che promette di eccellere in ogni tipo di situazione, unendo qualità d’immagine a velocità d’azione.

Nikon D850: caratteristiche tecniche

In effetti sulla carta questa D850 sembra avere tutto il necessario per accontentare il professionista o il fotoamatore esigente. Il sensore è BSI CMOS senza filtro passo basso formato Nikon FX (full frame) e da ben 45,7 megapixel.

Il processore d’immagine è l’Expeed 5 che permette di scattare fino a 7 fps (9 fps con il battery pack opzionale) tra i 64 e i 25.600 ISO. La gamma dinamica viene garantita al top, così come le performance del sistema di autofocus, ereditato direttamente dall’ammiraglia Nikon D5.

LEGGI ANCHE: Sony Alpha 9 è una full frame mostro di potenza

Ben 153 punti e funzionalità avanzate come quella “pinpoint” (comoda per le macro) promettono il massimo della versatilità. Il comparto video annovera video in 4K fino a 30 fps, con anche output non compresso 4:2:2 ad 8-bit.

Ovviamente non mancano Bluetooth e Wi-Fi (SnapBridge) ed il corpo è tropicalizzato, quindi resistente alle condizioni meteo avverse, e permette di alloggiare due schede di memoria (SD + XQD).

Nikon D850: uscita e prezzo

Una fotocamera indubbiamente di fascia alta. Infatti arriverà sul mercato il prossimo settembre con prezzo di lancio di 3.299,95$, ovviamente solo corpo. Non ci sono notizie per l’Italia, ma possiamo aspettarci già prezzi abbondantemente sopra i 3.000€.

Aggiornamento04/09/2017 ore 16:35

Ad IFA 2017 abbiamo avuto modo di incontrare Nikon che ci ha dichiarato come la Nikon D850 arriverà sul mercato durante questo settimana. Il prezzo, come ci aspettavamo, è alto ovvero 3.800€ per il solo corpo macchina.

Anteprima Nikon D850 da IFA 2017

Foto Nikon D850

I AM THE DIFFERENT MAKER

L’eccezionale è qui: ecco la nuova Nikon D850, la reflex full-frame ad altissima soluzione che esalta le tue capacità

Torino, 24 agosto 2017 Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova reflex digitale Nikon D850, perfetta combinazione di risoluzione, velocità e sensibilità alla luce. Dalla fotografia di studio a quella sportiva, fino a quella di reportage nei luoghi più remoti del pianeta, la nuova DSLR full-frame in formato Nikon FX offre non solo elevate prestazioni, ma porta l’eccellenza fotografica a un livello completamente nuovo.

Sia che si tratti di fotografia naturalistica, di sport, commerciale, di matrimonio, di moda, sia che si tratti di riprendere filmati, la D850 offre ai fotografi che operano in campi altamente competitivi la flessibilità creativa necessaria per eccellere. Il veloce sensore in pieno formato FX ad altissima risoluzione da 45,7 megapixel è realizzato con la tecnologia di microlenti “gapless on-chip” che, insieme ai vantaggi di retroilluminazione CMOS, offre eccezionale nitidezza di dettaglio assieme ad una incredibile gamma dinamica. La velocità di scatto di 7 fps può salire fino a 9 fps adottando il multi power battery pack MB-D18 opzionale. I videomaker, poi, possono registrare filmati a pieno formato in 4K privi del fattore di ritaglio crop: ciò amplia le possibilità quando si ricercano allargati angoli di campo da riprendere con obiettivi luminosi NIKKOR prime lens. Inoltre, è possibile registrare timelapse di filmati accelerati in 4K direttamente “on camera”.

Le altre nuove funzioni, che permettono la massima flessibilità, prevedono l’acquisizione in formato RAW in tre differenti dimensioni: grande, media o piccola; il modo Fotografia silenziosa, che rende possibile una ripresa ultra nitida ad altissima risoluzione e priva del disturbo sonoro/meccanico dell’otturatore; il modo AF Pinpoint, disponibile in Live View, con cui è possibile rendere più accurata e selettiva la messa a fuoco automatica come richiesto, ad esempio, nel caso della fotografia macro.

Inoltre, la Nikon D850 è la prima reflex digitale di tutti i tempi ad offrire “on camera” la modalità “focus-stacking”, che permette la realizzazione di una serie di scatti in sequenza della stessa inquadratura ma con il piano di messa a fuoco motorizzato nello spostamento. Questa modalità è particolarmente utile in macrofotografia, quando la distanza ravvicinata del soggetto restringe la profondità di campo a pochi millimetri ma anche per artistiche rappresentazioni di scenari naturalistici da esaltare nell’estremizzata profondità di campo.

Nikon dichiara: “La D850 offre una versatilità talmente incredibile da dare l’impressione di lavorare con tre fotocamere in una. Quantità di megapixel, dimensione del file, velocità, ISO… in ogni campo, si può essere certi che la Nikon D850 eccelle! Si tratta di un investimento davvero intelligente per quei fotografi che desiderano esaltare le proprie capacità ed esprimersi al meglio senza compromessi”.

SINTESI DELLE FUNZIONI PRINCIPALI

Risoluzione: 45,7 megapixel di risoluzione effettiva. File da 45,4 MP ricchi di dettagli. Sensore CMOS retroilluminato in pieno formato Nikon FX e privo di filtro low-pass ottico.

Velocità: 7 fps o 9 fps quando si utilizza il multi-power battery pack MB-D18 opzionale (con inserita la batteria EN-EL18B).

Sensibilità ISO alla luce: il potente processore d’immagini Nikon EXPEED 5 restituisce immagini straordinariamente nitide nel range ISO 64-25.600, ampliabile da 32 a 102.400 ISO (equivalente). Il range ISO completo è disponibile anche per la ripresa video in 4K.

Precisione: lo stesso fenomenale sistema Autofocus a 153 punti della top di gamma Nikon D5, mette a disposizione una sensibilità fino a -4EV in corrispondenza del punto centrale (ISO 100, 20°C). La misurazione esposimetrica fino a -3EV consente esposizioni automatiche precise perfino in condizioni in cui l’unica fonte di luce è quella lunare.

Video in 4K privi di fattore ritaglio: registra filmati a pieno formato in 4K/UHD a 30p, senza limitazioni del fattore ritaglio. Utilizzando il multi-power battery pack MB-D18, la fotocamera è in grado di registrare (non contemporaneamente) per oltre tre ore.

Filmati accelerati time lapse in 4K direttamente “on camera” ma non solo: oltre ad essi, infatti, la Nikon D850 sfrutta i suoi 45,7 megapixel effettivi per creare filmati accelerati e spettacolari in 8K in post-produzione.

Flessibilità per il formato RAW: scatta in formato RAW da 45,4 MP (dimensione grande), da 25,6 MP (dimensione media) o da 11,4 MP (dimensione piccola).

In ogni ambiente: grazie al suo corpo camera robusto e pronto ad affrontare qualsiasi condizione atmosferica, la Nikon D850 è pronta per riprendere in ogni genere di ambiente estremo. La medesima retroilluminazione di ogni pulsante osservata sulla Nikon D5, poi, garantisce la massima facilità di utilizzo anche nel cuore della notte.

Memorizzazione rapida: l’unità slot per due memory card permette di utilizzare una SD UHS-II e una XQD, per un salvataggio dei file molto rapido.