Nikon D850 da record: la migliore secondo DxOMark con un punteggio di 100 punti

Cosimo Alfredo Pina -

Che la Nikon D850 sia una gran fotocamera lo si sapeva e ve l’abbiamo riportato anche nella nostra anteprima. Adesso a certificare il tutto arriva DxOMark che con i suoi test ha promosso a pieni voti la reflex full frame di Nikon, con il punteggio globale record di 100.

La D850 è infatti la prima a raggiungere questo valore tra le (tante) fotocamere testate da DxoMark, davanti a Sony A7R II (98 punti), Nikon D810 e Sony Cyber-shot DSC-RX1R II (97 punti), e Pentax K-1 (96 punti).

“I punti di forza della D850 sono la sua eccezionale gamma dinamica e di colori ai valori ISO bassi, dove si classifica come la migliore delle fotocamere disponibili in commercio che abbiamo mai provato. […] L’introduzione per la prima volta di un sensore BSI in una full frame Nikon con una super-risoluzione di 45,7 megpixel, pone la qualità d’immagine della Nikon D850 al pari con, o spesso anche meglio di, le fotocamere medio formato. La prima DSLR a raggiungere i 100 punti – perfetto per il centesimo anniversario di Nikon – pone la Nikon D850 in una classe a parte in termini di qualità d’immagine. Agli ISO base, non ha rivali per colori nel mondo delle DSLR e anche la gamma dinamica è davvero eccezionale.”

Nuova conferma che la Nikon D850 è una pietra miliare nella storia della fotografia digitale, quantomeno quella di Nikon.