Nikon presenta la nuova mirrorless Nikon Z fc in cui l’innovazione tecnologica si unisce alla classicità nel design (foto)

Federica Papagni -

Nikon ha presentato la sua nuova fotocamera mirrorless, Nikon Z fc, capace di unire l’estetica alle elevate prestazioni, ma anche due nuovi obbiettivi che vanno a completarla: NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition e NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE.

Nikon Z fc

Ispirata alla Nikon FM2 (la fotocamera a pellicola uscita nel 1982), dal punto di vista del design vediamo il suo corpo avvolto da un materiale simil-pelle di alta qualità, con un rivestimento nero lucido e, inoltre, le ghiere in alluminio che assicurano il pieno controllo di ripresa consentendo di impostare rapidamente il tempo di posa, la compensazione dell’esposizione e la sensibilità ISO.

La fotocamera offre nitidezza, dettagli e chiarezza eccezionali, oltre a un fluido e rapido sistema autofocus che consente di riprendere in movimento fino a 11 fotogrammi al secondo, il tutto garantito dall’ampio innesto a baionetta Z-Mount e dal sensore in formato DX da 20,9MP con un esteso intervallo ISO da 100 a 51.200.

LEGGI ANCHE: Xiaomi svela la Mi TV 6 Extreme Edition

A renderla utilizzabile in qualsiasi luogo e circostanza sono il suo peso e dimensioni esigui e la sua capacità di cattare foto di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione o, addirittura, al buio. Resa eccellente è garantita anche per gli amanti dei selfie, grazie al al suo monitor ad angolazione variabile che può essere ruotato in avanti, attivando automaticamente la fotocamera nel modo Autoritratto.

Tra le altre funzionalità bisogna citare anche l’AF con rilevamento occhi intelligente che permette di catturare automaticamente l’occhio del soggetto sia nelle fotografie sia nei video, anche se il soggetto è in movimento. Bisogna infine aggiungere 20 opzioni Creative Picture Control che offrono un ampio ventaglio di personalizzazione, facilmente adattabile a ogni tipo di gusto.

NIKKOR Z DX e NIKKOR Z

Il NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition è un obiettivo zoom standard, caratterizzato da un design esterno in argento che ben si abbina alla Nikon Z fc. Si presenta come un obbiettivo compatto e leggero, con una lunghezza totale di circa 32 mm e un peso totale di circa 135 g. È comodo da trasportare, con elevata risoluzione in potere risolvente per tutta la portata dello zoom e, infatti, può essere utilizzato in una varietà di scene quotidiane, dai paesaggi ai ritratti.

Il NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE invece ha dimensioni e peso contenuti, ideale per ritratti e fotografie still life, e garantisce un morbido effetto bokeh. È caratterizzato da un design che si ispira ai classici obiettivi NIKKOR del periodo in cui è stata presentata la FM2, il che lo rende perfetto come abbinamento alla nuova mirrorless, considerando che è dotato del suo stesso rivestimento.

Immagini