
Questo è il gadget che ogni celiaco vorrebbe (se costasse meno)
La celiachia è una di quelle malattie particolarmente fastidiose per chi voglia mangiare al ristorante, o comunque fuori casa, in un ambiente dove non è possibile controllare ogni ingrediente utilizzato.
La soluzione si chiama Nima, un piccolo dispositivo realizzato da 6SensorLabs, nel quale inserire piccoli campioni del cibo da esaminare ed in circa 2 minuti avrete il risultato, nella forma di una faccina sorridente se tutto va bene, o di una triste se vengono rilevate tracce di glutine.
Il tempo di attesa è in effetti piuttosto lungo, giusto quel tanto che basta a far raffreddare il cibo, ma almeno l'affidabilità dovrebbe essere pari a quella di un test in laboratorio. Il problema è però che ogni capsula in cui inserire il cibo da esaminare è logicamente monouso, e costa 3,99$; a questi aggiungete poi i 249$ del dispositivo in sé e avrete ottenuto una cifra che vi farà venire voglia di insistere più e più volte con il cameriere, affinché si assicuri dell'assenza di glutine, piuttosto che ricorrere a Nima.
L'aspetto positivo è che, una volta ottenuto il risultato dei test, i dati vengono caricati sul database dell'azienda, che dovrebbe poi aggiungere le informazioni alle recensioni di Yelp e Foursquare. Sempre che qualcuno lo usi.
In ogni caso da qualche parte si deve pur cominciare, e se foste interessati potete rivolgervi al sito dell'azienda.
