Non provate a usare torrent con Starlink: arrivano gli avvisi anti-pirateria

Non provate a usare torrent con Starlink: arrivano gli avvisi anti-pirateria
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Starlink è il nuovo servizio per la rete internet lanciato nell'ambito di SpaceX, una delle creazioni di Elon Musk, e che recentemente è approdato ufficialmente in Italia. Visto il suo arrivo imminente dal punto di vista operativo, potrebbe interessarvi conoscere le sue politiche in merito alla pirateria.

Un utente su Reddit, residente negli Stati Uniti, ha condotto un singolare esperimento sulla sua rete Starlink. Sin dall'installazione della rete, effettuata un paio di mesi fa, l'utente ha provato a scaricare ed effettuare l'upload di file torrent corrispondenti a contenuti protetti dal diritto d'autore.

In altre parole, ha provato a violare la legge sul copyright.

L'obiettivo di tutto questo era verificare come si sarebbe comportato il provider in presenza di tali violazioni. Il risultato è stato quello che vedete nello screenshot in galleria: il team di Starlink ha formalmente comunicato all'utente di aver violato i termini di servizio, raccomandandosi di evitare il download illegale di materiale coperto dal diritto d'autore senza possederne licenza. L'eventuale pena prevista da Starlink, nel caso continuassero le violazioni, corrisponderebbe alla sospensione definitiva o temporanea del servizio.

È importante chiarire che l'utente che ha svolto la prova ha condotto la gestione dei torrent su rete Starlink senza usare una VPN. Inoltre, dalla comunicazione ricevuta capiamo che il fornitore dei contenuti protetti dal copyright ha segnalato a Starlink la violazione. Questo accade quando il detentore dei diritti d'autore monitora i suoi contenuti attraverso il rilevamento degli indirizzi IP associati ai contenuti piratati.

Fonte: Reddit

Commenta