Non solo risparmio energetico, il termostato smart diventa un oggetto di design: Nest presenta “Thermostat E” (foto)

Roberto Artigiani

Nest Labs ha annunciato oggi l’ampliamento della propria linea di termostati smart con il lancio di Nest Thermostat E in Europa. Dotato di un aspetto tutto nuovo, ma con le stesse caratteristiche che hanno fatto la fortuna dei suoi predecessori, il nuovo termostato intelligente può essere controllato dallo smartphone ed ha una programmazione preimpostata per iniziare a risparmiare energia fin dal primo utilizzo.

Lionel Guicherd-Callin, manager di Nest, ha dichiarato: “Ora vogliamo raggiungere ancora più persone con questi straordinari oggetti di design dalle comprovate funzioni di risparmio energetico. Per farlo, è stato necessario semplificare. Più è discreto l’aspetto di Nest Thermostat E, meglio si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Inoltre, poiché può essere utilizzato con i cavi già in uso, installarlo è ancora più semplice. Il prodotto presenta tutte le caratteristiche ormai note e tanto apprezzate dai clienti, con un’attenzione tutta nuova verso semplicità e controllo”.

Nest E infatti è stato completamente riprogettato ed è ora dotato di un display satinato che si adatta in modo discreto a qualsiasi casa e diventa diventa un vero e proprio complemento d’arredo. Oltre alle caratteristiche base comuni a tutta la linea Nest, il nuovo modello può vantare anche Heat Link che si collega in modalità wireless a Nest E permettendo l’installazione in qualsiasi punto della casa.

LEGGI ANCHE: Le novità di ottobre su Netflix

In meno di un’ora il termostato è pronto per l’utilizzo (in ogni caso è sempre possibile rivolgersi comunque a uno degli oltre 14.000 installatori Nest Pro in tutta Europa), ma la funzione smart continua ad imparare ed adattarsi alle abitudini quotidiane delle case in cui è installato per personalizzare al massimo il risparmio di energia.

Nest Thermostat E sarà disponibile a breve in tutta Europa (Italia inclusa). Attualmente sono aperte le prenotazioni sul sito ufficiale a 219€, presso i principali rivenditori di elettronica di consumo (Unieuro, MediaWorld e Leroy Merlin) o partner per l’energia.