Numerose chiamate spam di gruppo su FaceTime stanno facendo impazzire gli utenti Apple

Filippo Morgante

Gli utenti di FaceTime, il noto servizio proprietario di Apple per le videochiamate, stanno venendo bombardati con chiamate di gruppo da numeri che non hanno mai visto prima, spesso fino a 20 volte in breve successione durante la notte.

LEGGI ANCHE: Aruba si allea con OpenFiber

I truffatori dietro a questi “scherzi” chiamano fino a 31 numeri alla volta. Quando una persona che riceve una di queste videochiamate riaggancia, verrà richiamata immediatamente da altri numeri. Tutto ciò è possibile a causa della politica di FaceTime che non permette di accettare solamente le chiamate provenienti da numeri già presenti in rubrica.

Apple non fornisce inoltre alcuno strumento efficace per facilitare gli utenti nell’operazione di blocco manuale dei numeri di telefono, che può essere effettuata un solo numero per volta. Le testimonianze sulle pagine di supporto Apple e su Reddit parlano di utenti che hanno già dovuto bloccare oltre 300 numeri. Un vero e proprio incubo. Tra le soluzioni possibili (seppur con qualche rinuncia), ci sono la disattivazione completa di FaceTime dalle Impostazioni, e la deselezione del proprio numero di telefono dalla voce “Puoi ricevere chiamate FaceTime su” all’interno delle impostazioni di FaceTime.

Via: arstechnica