Nuove conferme sull'accordo tra Apple e Hyundai per costruire una vettura da "ultimo miglio" (aggiornato: negoziati saltati)

Nuove conferme sull'accordo tra Apple e Hyundai per costruire una vettura da "ultimo miglio" (aggiornato: negoziati saltati)
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Dopo le recenti indiscrezioni, anche CNBC conferma ora la partnership tra Apple e Hyundai, che porterà alla produzione della tanto vociferata Apple Car. Il mese scorso, Hyundai Motor aveva confermato di essere in trattativa con Apple ma senza specificarne il motivo. Ad aiutare Apple a produrre la prima Apple Car sarà probabilmente Kia Motors, marchio di proprietà di Hyundai.

Nel rapporto della CNBC si dice che la Apple Car sarà prodotta in un impianto Kia a West Point, in Georgia. I termini dell'accordo quasi raggiunto tra Apple e Hyundai non sono ancora noti, ma pare che possa valere circa 3,6 miliardi di dollari. La produzione del primo veicolo elettrico della mela dovrebbe iniziare nel 2024.

Nonostante queste contrattazioni in corso, Apple potrebbe comunque decidere di collaborare con un'altra casa automobilistica separatamente o in aggiunta alla collaborazione con Hyundai. Il rapporto sostiene inoltre che il primo veicolo elettrico a marchio Apple sarà progettato per non avere un conducente, ed essere quindi completamente autonomo. Questo fa pensare che il progetto si concentri sul cosiddetto "ultimo miglio", destinando l'automobile ad operazioni come consegna di pacchi o robotaxi.

Aggiornamento 06/02/2021 ore 09:40

Sembra che Apple non abbia preso bene le dichiarazioni della casa automobilistica sudcoreana, che qualche giorno fa aveva pubblicamente confermato di essere in trattativa con Apple per una potenziale partnership. È quanto emerge da un nuovo rapporto di Bloomberg, secondo il quale le due società hanno recentemente messo in pausa le discussioni. Apple, che come sappiamo sviluppa i suoi progetti con la massima segretezza, non ha preso bene questo annuncio, e potrebbe ora decidere di discutere di un simile piano anche con altre case automobilistiche.

Aggiornamento 08/02/2021 ore 18:45

Dopo le numerose indiscrezioni dei giorni scorsi, sembra che siano definitivamente saltati i negoziati tra Apple e Hyundai/Kia per la produzione della Apple Car. Hyundai stessa ha ammesso pubblicamente di non essere più in fase di colloquio con l'azienda di Cupertino. Dopo questa notizia le azioni di Hyundai sono scese dell'8,4%, mentre quelle di Kia del 14%.

Commenta