Ecco i nuovi e immersivi TV Sony Full-Array 8K in arrivo a giugno

Federica Papagni

Già a gennaio avevamo iniziato a sentir parlare dei nuovi TV Sony Full-Array LED 8K HDR della serie ZH8, dal momento che l’azienda giapponese aveva approfittato del CES per dare un volto ai suoi progetti. Ora ritorniamo a parlare di questa serie di alta fascia perché il mese di giugno è stato designato quale periodo di arrivo nel mercato europeo.

Montati su un processore X1 Ultimate, che già avevamo visto quando abbiamo parlato della serie TV OLED A8, l’immagine offerta dal ZH8 rispecchia al massimo il realismo grazie alla sua qualità nitida e luminosa. A contribuire a rendere incredibile l’esperienza visiva è anche il X-Reality PRO, che permette alle immagini girate in 2K o in 4K di avvicinarsi alla qualità 8K, e il Object-Based Super Resolution, tecnologia che ottimizza la risoluzione di ogni oggetto presente sullo schermo.

LEGGI ANCHE: Recensione Minecraft Dungeons

Nel range di azione di questa serie ci sono anche le console di gioco di ultima generazione. Infatti, modelli ZH8 supportano la risoluzione 8K a 60 fps e 4K a 120 fps con elevato frame rate e tempi di risposta ridotti da input HDMI, garanzia di un’esperienza di gioco ottimale e massime prestazioni.

Passiamo ora all’Ambient Optimization, la nuova tecnologia che perfeziona la qualità d’immagine e dell’audio in qualsiasi ambiente. La luminosità viene regolata a seconda della luce presente nella stanza, mentre per quanto riguarda l’audio esso viene regolato in modo da non essere compromesso, grazie alla sua capacità di rilevare gli oggetti che potrebbero assorbire o riflettere il suono.

Non poteva mancare l’integrazione del Netflix Calibrated Mode e l’ottimizzazione per i contenuti IMAX Enhanced. La serie ZH8 include, inoltre, Android TV con assistente Google, Google Play e l’app integrata di Chromecast. Vi è anche il supporto per Amazon Alexa e per l’Apple AirPlay 2 e sempre per gli utenti della mela morsicata, la tecnologia HomeKit permette di controllare il TV da qualsiasi loro dispositivo Apple.

Disponibilità e prezzi

A partire dagli inizi di giugno i TV Sony Full-Array LED 8K HDR della serie ZH8 saranno disponibili nel mercato europeo nelle dimensioni di 85” e 75”. Per quanto riguarda i prezzi attualmente sul sito italiano di Sony non sono disponibili, ma consultando il sito americano possiamo farci un’idea su quelli che potranno essere, visto che lì il prezzo della versione da 75″ è stato fissato a 6,999.99$, mentre per quella da 85″ a 9,999.99$ (anche se una postilla dice che il prezzo dal rivenditore potrebbe variare).