Nuovi loghi per i cavi USB-C: sarà mostrata anche la velocità massima

E inoltre spuntano i loghi per il Power Delivery a 240W
Nuovi loghi per i cavi USB-C: sarà mostrata anche la velocità massima
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Le porta USB-C si può dire che sia davvero lo standard per quanto riguarda i dispositivi mobile e non solo (vedi MacBook e ultrabook in generale): l'organizzazione USB Implementers Forum (USB-IF), che si occupa di certificare cavi e accessori USB, ha da poco aggiornato i loghi per i dispositivi che supportano lo standard USB-C.

All'inizio dell'anno, USB-IF aveva annunciato il supporto ai 240W per il Power Delivery, particolarmente utili ai PC molto energivori come quelli da gaming: i nuovi loghi mostrano ora anche la velocità di trasferimento di dati o energia e si fa riferimento anche ai 240W.

Abbiamo dunque:

  • Logo per la certificazione USB4, che mostra la velocità di trasferimento di 40Gbps oppure la mostra in combinazione a 240W.
  • Logo per cavi di ricarica USB-C certificati, che mostra la dicitura 240W (o anche in questo caso, in accoppiata con la velocità di 40Gbps).
  • Logo per i caricatori USB generici con la dicitura 240W.

Ricordiamo che non si tratta di veri e propri nuovi standard, ma solo di una modifica ai loghi volta a rendere più facile per gli utenti capire le specifiche reali del cavo o accessorio.

Commenta