Preparate il portafogli: nuovo Google Home Mini in arrivo con suono migliore, jack audio, installazione a parete e nuovo nome!

Il prossimo Google Home Mini dovrebbe chiamarsi Nest Mini, giusto per uniformare tutti i nuovi prodotti.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Preparate il portafogli: nuovo Google Home Mini in arrivo con suono migliore, jack audio, installazione a parete e nuovo nome!

Google sta preparando un nuovo Home Mini, che logica vuole sia lanciato assieme ai Pixel di quarta generazione, probabilmente ad ottobre. Una fonte fidata di 9to5Google ha confermato vari dettagli del nuovo smart speaker, che non sarà una vera rivoluzione rispetto al precedente, a dispetto del cambio di nome in Nest Mini, dovuto al rebrand annunciato qualche mese fa.

Le dimensioni e la forma di Nest Mini non dovrebbero quindi differire molto dall'attuale generazione, forse giusto un po' più largo. In compenso però la qualità audio dovrebbe migliorare, sia in termini di potenza che di fedeltà, in particolare dei bassi, ma non solo. Del resto, considerando quando di basso livello sia l'audio emesso da Home Mini, è logico aspettarsi qualcosa di più.

Nest Mini sarà inoltre fissabile a parete, anche se non è ben chiaro come. Ci sono tanti accessori di terze parti volti allo scopo anche per l'attuale Home Mini, ma qui stiamo parlando di qualcosa di nativo.

Inoltre, Nest Mini sarà dotato di un jack audio da 3,5 mm. Fa un po' sorridere pensare che mentre gli smartphone se ne stanno pian piano liberando ci sia un'altra categoria di prodotti che nel 2019 abbraccia invece la porta aux. Non è però chiaro se servirà come input/output o entrambi. Dovessimo scommettere, diremmo senz'altro come uscita, rimpiazzando di fatto Chromecast Audio; sull'ingresso siamo un po' più scettici, ma mai dire mai.

Infine, Nest Mini avrà un qualche tipo di rilevamento della prossimità, che dovrebbe mostrare l'attuale livello di volume nel caso il sistema rilevasse la vicinanza di un umano. Oh, e infine (questa volta per davvero) ci saranno anche nuovi colori, ma non ci sono indicazioni su quali potrebbero essere. Allo stesso modo, la fonte non rivela il presunto prezzo di questo Nest Mini, che comunque non dovrebbe discorstarsi da quello dell'attuale Home Mini, a dispetto delle migliorie.