NVIDIA GTX 1660 Ti ufficiale: 3 volte più veloce di una GTX 960, architettura Turing, già disponibile a 299€

Lorenzo Delli -

NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti Ufficiale – A sorpresa NVIDIA lancia oggi una nuova scheda video che non ha niente a che vedere con la famiglia RTX né tanto meno con il ray tracing, se non per quanto riguarda l’architettura. Stiamo parlando di NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti, definita dalla stessa società “un grandissimo balzo in avanti per i giochi più popolari di oggi“.

È facile capire cosa intenda NVIDIA con un’affermazione del genere: con i giochi più popolari si intende titoli quali Fortnite, Apex Legends, League of Legends, PUBGOverwatch e simili, e se già una GTX 1060 era sufficiente a farli girare più che decentemente, figuriamoci una scheda di nuova generazione anche più potente.

LEGGI ANCHE: NVIDIA MX250 e MX230: giocare su un ultrabook non è più un sogno?

La nuova scheda video di NVIDIA è realizzata sfruttando l’architettura Turing e riesce, grazie alle nuove tecnologie di shading ben più avanzate di quelle disponibili con architettura Pascal, a offrire il doppio dei TFLOPS. È fino a 1,5 volte più veloce di una GTX 1060 6 GB e fino 3 volte più veloce di una GTX960.

La scheda grafica dispone di 6 GB di memoria GDDR6 a 12 Gbps, un boost clock di quasi 1,8 GHz facilmente overclockabile, e 1.536 CUDA core. Il paragone con la GTX 960 non è casuale: secondo NVIDIA più di due terzi dei giocatori oggi giocano su GPU che hanno prestazioni paragonabili o inferiori a quelle di un GPU di classe GTX 960 risalente al 2014.

Da quanto affermato da NVIDIA sarebbe capace di permettere di giocare a 120 frame al secondo a 1080p in giochi già citati quali Fortnite, Apex Legends e PUBG. La GTX 1660 Ti supporta ovviamente GeForce Experience, insieme a NVIDIA Highlights, NVIDIA Ansel e NVIDIA Freestyle.

LEGGI ANCHE: NVIDIA GeForce RTX 2060: batte una GTX 1070 Ti a meno di 400€!

Il bello è che la scheda è disponibile già da oggi presso i principali fornitori di schede, tra cui ASUS, EVGA, Gainward, Gigabyte, Innovision 3D, MSI, Palit, PNY e Zotac con prezzi a partire da 299 euro. Su alcuni store italiani la trovate già in pre-ordine (a prezzi leggermente più alti). Altre info sulla pagina ufficiale italiana.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.