NVIDIA presenta la GPU MX450 per ultrabook: architettura Turing, memorie GDDR6 e supporto PCIe 4.0

Giovanni Bortolan

NVIDIA ha di recente presentato la sua nuova scheda grafica MX450, sorella maggiore della MX350, anch’essa pensata come alternativa a basso costo rispetto le GPU integrate nei portatili e ultrabook.

Questa volta sono numerosi i miglioramenti significativi rispetto la precedente generazione, che per inciso è sul mercato da nemmeno molto tempo: NVIDIA ha infatti riprogettato la MX450 basandosi sull’architettura Turing, invece che la vetusta Pascal; revamp anche per le memorie a bordo, che ora diventano GDDR6. Per ridurre i costi tuttavia il produttore mette a disposizione una versione dotata di GDDR5.

LEGGI ANCHE: NVIDIA GeForce RTX 3090 potrebbe costare 1.399$, in compenso avrà più RAM del vostro PC

Considerando le tempistiche di annuncio e basandoci sulle dinamiche note, è molto probabile che vedremo questa nuova MX450 in abbinata ai nuovi Intel di 11esima generazione Tiger Lake, anche perché la scheda NVIDIA è compatibile con il PCIe 4.0, cosa che al momento nessun chip Intel riesce a supportare. Le spedizioni delle GPU dovrebbero infatti prendere il via ad inizio autunno, proprio come i processori.

Fonte: neowin