Oculus Quest apre una nuova era per la realtà virtuale: visore all-in-one senza fili con sei gradi di libertà (foto e video)

Edoardo Carlo Ceretti Sarà lanciato nella primavera 2019, al prezzo di listino di 399$ con oltre 50 titoli già disponibili al lancio.

Nel corso dell’OC5, Oculus ha svelato una serie di novità che movimenteranno i prossimi mesi dell’universo VR, tra cui una che ha letteralmente rubato la scena: Oculus Quest.

Si tratta di un nuovo visore VR che va ad affiancare Oculus Go e Oculus Rift nell’attuale lineup di prodotti del marchio di proprietà di Facebook, con l’ambizioso obiettivo di combinare i punti di forza dei due approcci diversi, fornendo un’esperienza di gioco unica ed immersiva all’ennesima potenza.

Oculus Quest è infatti un visore standalone come Go, ovvero che non necessita il collegamento ad un PC per funzionare. Il giocatore potrà interagire con il gioco VR per mezzo dei nuovi controller Touch e godendo dei famosi sei gradi di libertà (6DoF), ovvero l’abilità di muoversi tridimensionalmente nello spazio come avviene nel mondo reale, senza alcun impiccio di fili o la necessità di sensori esterni. Quest è però molto più potente di Go, con prestazioni che si avvicinano più a quelle garantite da Rift collegato ad un PC.

LEGGI ANCHE: Oculus Go ufficiale

Quest godrà anche della nuova tecnologia Oculus Insight, che alimenta il tracciamento inside-out, e vanterà le ottiche migliori della categoria, con una risoluzione del display di 1.600 x 1.440 pixel per occhio. Sarà inoltre presente la regolazione della spaziatura delle lenti per aiutare a massimizzare il comfort visivo e un miglioramento dell’audio integrato, per offrire un suono più coinvolgente e di alta qualità con bassi ancora più profondi.

L’innovativo Oculus Quest sarà lanciato sul mercato a partire dalla primavera del 2019, già con una selezione di oltre 50 titoli a lui dedicati, inclusi alcuni dei migliori giochi per Rift come Robo Recall, The Climb e Moss, ma molti altri sono in cantiere per espandere sempre di più la scelta. Il prezzo di partenza sarà di 399$ – ma non è ancora stata comunicata la conversione in euro.

Oculus Quest | Introduzione Video

Oculus Quest | Immagini